Eventi

Analytics divide: un gap che va colmato

Nov

24

2020

Inizio: Nov 24 | 09:30 am

Fine : Nov 24 | 04:30 pm

Categoria:
Osservatori
Tag:
osservatori


Via Lambruschini, 4 20156 Milano MI

Google Map - Link Esterno


Dati e statistiche hanno avuto, purtroppo, un ruolo rilevante nella nostra vita quotidiana in questo strano 2020.

In un contesto di grande incertezza, nelle aziende più mature sui temi gestione e analisi dei dati i team di data science hanno potuto ottenere maggiore visibilità grazie alla capacità di fornire risposte a nuovi interrogativi.

Da una parte, ora prosegue la trasformazione dei processi in ottica data-driven, un percorso in grande evoluzione favorito anche da nuove tecniche di Machine Learning e Deep Learning, che permettono di aumentare l’efficienza estraendo valore anche da dati non strutturati quali immagini, testi o video.

D’altro lato, per le aziende che sono in una fase di avvicinamento agli Advanced Analytics la fase emergenziale ha rappresentato spesso una fonte di disorientamento e un ostacolo allo sviluppo di nuove progettualità. Vi è un rischio concreto di ritardare gli investimenti su questi temi, nonostante la consapevolezza crescente del vantaggio competitivo che i Big Data Analytics possono portare in azienda.

Durante il Convegno verranno presentati i risultati emersi dalla Ricerca 2020 dell’Osservatorio Big Data & Business Analytics, che ha approfondito scelte progettuali, tecnologiche e organizzative delle aziende in ambito Analytics, identificando le tendenze in atto a livello internazionale.

Il Convegno sarà fruibile in streaming gratuitamente.

Il Convegno di presentazione dei risultati della Ricerca 2020 dell’Osservatorio Big Data & Business Analytics è l’occasione per rispondere criticamente alle seguenti domande:

  • Qual è stato l’impatto dell’emergenza sanitaria sui temi di gestione e analisi dei dati?
  • Quanto vale il mercato Analytics in Italia? Quali sono gli ambiti di spesa di maggior interesse?
  • Quali sono le priorità delle organizzazioni in termini di risorse, competenze e tecnologie di analisi dati?
  • Quali sono le caratteristiche delle sperimentazioni in ambito Advanced Analytics portate avanti dalle aziende?
  • Qual è la diffusione delle figure professionali di Data Science e con quale modello organizzativo vengono inserite in azienda?
  • Quale ruolo svolgono le startup?

 

Il Convegno sarà trasmesso in live streaming martedì 24 novembre 2020, dalle ore 09.30 alle ore 16.30.

La partecipazione al Convegno è gratuita. Per maggiori informazioni e iscriversi, cliccare qui.

L’edizione 2020 dell’Osservatorio Big Data & Business Analytics è realizzata con il supporto di BNova, Cloudera, Data Reply, Datrix, Denodo, Rai/Rai Pubblicità, Tableau, VERTICA, Alteryx, BID Company, BlueBI, Iconsulting, Irion, Microsys, SIA, Splunk, Storm Reply, Target Reply, TXT e-solutions, VEM Solutions; Vodafone Business, Agile Lab, Infoedge, Socialmeter

Accreditations, Rankings & Memberships

  •