Eventi

Il digitale nel Retail: l’emergenza accelera il cambiamento

Feb

11

2021

Inizio: Feb 11 | 09:30 am

Fine : Feb 11 | 01:00 pm

Categoria:
Osservatori
Tag:
osservatori


Via Lambruschini , 4C 20156 Milano MI

Google Map - Link Esterno


Il settore Retail vive, già da anni, profondi cambiamenti, spinti dal crescente successo dell’eCommerce e dalla nascita di nuove modalità di acquisto. Nel 2020 l’emergenza sanitaria ha generato impatti significativi sul business dei retailer, sia PMI, per loro natura più esposte, sia grandi gruppi, colpiti da un drastico calo del fatturato e dalla difficoltà di ridurre gli ingenti costi fissi. La chiusura o il ridimensionamento delle attività commerciali hanno spinto questi attori ad accelerare il processo di trasformazione già in atto: l’innovazione ha assunto un ruolo centrale. Il digitale ha abilitato la sperimentazione in breve tempo di nuove modalità di vendita e di contatto con i consumatori e la revisione di alcuni processi interni e dei metodi di misurazione delle performance. Il Convegno di presentazione dei risultati della Ricerca 2020 dell’Osservatorio Innovazione Digitale nel Retail vuole presentare in dettaglio lo stato dell’arte della digitalizzazione delle imprese Retail in Italia e vuole analizzare con occhio critico le principali linee di innovazione.

Il Convegno sarà fruibile in streaming gratuitamente.

Il Convegno di presentazione dei risultati della Ricerca 2020 dell’Osservatorio Innovazione Digitale nel Retail sarà l’occasione per rispondere criticamente alle seguenti domande:

  • Qual è l’impatto del Covid-19 sull’evoluzione del settore Retail?
  • Quanto investono i retailer italiani in innovazione digitale?
  • Quali sono le innovazioni digitali più adottate tra i retailer italiani?
  • Qual è il ruolo dell’eCommerce nel Retail italiano? Quali i modelli di integrazione omnicanale più diffusi?
  • In che modo l’innovazione digitale può abilitare nuovi significati nella customer experience in the store?

Il Convegno sarà trasmesso in live streaming giovedì 11 febbraio 2021, dalle ore 09.30 alle ore 13.00.

La partecipazione al Convegno è gratuita. Per maggiori informazioni e iscriversi, cliccare qui.

L’edizione 2020 dell’Osservatorio Innovazione Digitale nel Retail è stata realizzata in collaborazione con AppQuality, Axerve, Axon Micrelec, Di.Tech, GS1 Italy, PAX Italia, Poste Italiane, Retail Reply, TESISQUARE, Toshiba Global Commerce Solutions, Vodafone Italia; Diebold Nixdorf Italia, GFT Italia, inVRsion, LIFEdata, Next 14, Retex, Visionarea – The People Counting, Company; con il patrocinio di Assintel, Confesercenti, Federdistribuzione.

Accreditations, Rankings & Memberships

  •