Eventi

Connected Car & Mobility: come riscrivere la mobilità del futuro

Mag

28

2021

Inizio: Mag 28 | 09:45 am

Fine : Mag 28 | 01:00 pm

Categoria:
Osservatori
Tag:
osservatori


Via Lambruschini, 4C 20156 Milano MI

Google Map - Link Esterno


Sono numerose le innovazioni che si stanno affermando a livello internazionale nel settore auto, e spesso la pandemia ha accelerato alcune dinamiche già in atto. Proseguono gli sviluppi sul fronte degli obblighi normativi, anche se il focus è ora sui servizi, sempre più al centro dell’offerta e in grado di abilitare nuovi modelli organizzativi e di business per le imprese, che mettono a punto nuove strategie per valorizzare i dati raccolti a cui spesso affiancano evoluzioni del proprio modello di pricing. Al tempo stesso, prosegue l’evoluzione tecnologica: si espandono le reti di comunicazione V2X (Vehicle-to-everything); avanza il 5G, con nuovi use case e un ruolo sempre più importante nel settore auto; evolvono i sistemi per la guida autonoma, veri e propri elementi abilitanti per la nascita di nuovi modelli di business. Questi cambiamenti stanno avvenendo a un tasso estremamente rapido, sia guardando allo scenario internazionale, sia al quadro italiano, e l’impatto della trasformazione in corso riguarda molteplici attori dell’ecosistema esteso della nuova mobilità, sia in contesti consumer sia business o relativi alla Pubblica Amministrazione.

Il Convegno sarà fruibile in streaming gratuitamente.

Focus sui seguenti temi:

  • I principali trend riguardanti il settore auto in Italia e all’estero;
  • L’evoluzione del mercato Connected Car e dello scenario competitivo;
  • benefici ottenibili: come creare valore grazie alle applicazioni smart per l’auto e la mobilità;
  • Le principali novità tecnologiche: l’evoluzione delle reti V2X e della guida autonoma.

I risultati della Ricerca saranno discussi con i principali player di questo mercato e con esponenti di rilievo del mondo delle Istituzioni e della Ricerca Accademica.

Il Convegno sarà trasmesso in live streaming venerdì 28 maggio 2021, dalle ore 09.45 alle 13.00.

La fruizione dell’evento è gratuita. Per maggiori informazioni e iscriversi, cliccare qui.

L’edizione 2020-21 dell’Osservatorio Connected Car & Mobility è realizzata in collaborazione con il DEIB (Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria) e l’IoT lab e con il supporto di ACI, ACI Infomobility, ACI Informatica, AlfaEvolution Technology, AlmavivA, BVA Doxa, Cisco Systems, Generali Jeniot, Iveco, Jaguar Land Rover, Kia Motors Company, Lamborghini, Mercedes-Benz, Mobisec, Movyon, Sinelec, Stellantis, Targa Telematics, Telepass, Toyota Motor, Vodafone, Volkswagen; Allianz Partners, Arval, AutoScout24, Europ Assistance, Geotab, Osram, Pirelli, Sara Assicurazioni, Siemens, Storm Reply, Swiss Re, Volkswagen Financial Services; AIAGA, AITMM, ANFIA, ASSILEA.

Accreditations, Rankings & Memberships

  •