Eventi

La Data Science è ripartita: siete pronti a seguirla?

Nov

23

2021

Inizio: Nov 23 | 09:30 am

Fine : Nov 23 | 04:30 pm

Categoria:
Osservatori
Tag:
osservatori


Via Lambruschini , 4C 20156 Milano MI

Google Map - Link Esterno


Il 2020 è stato un anno di rallentamento nella dinamica di crescita del mercato Analytics in Italia. Approfondendo i dati, è emersa la presenza di un Analytics Divide, ossia la presenza di due gruppi, di simil numero tra le grandi aziende. Da un lato, aziende già mature che, nonostante l’emergenza sanitaria, hanno continuato a muoversi su questi temi, lavorando sulla trasformazione dei processi in ottica data-driven. Dall’altro lato, aziende in fase di avvicinamento alla Data Science, che hanno visto la fase emergenziale come un ostacolo allo sviluppo di nuove progettualità.

Il 2021 rappresenta un anno di ripresa, non solo in termini di dinamica di mercato. Si avverte l’urgenza di investire, specialmente in tecnologie di integrazione e governance dei dati, mentre nuove realtà iniziano a sperimentare in ambito Advanced Analytics. Le prossime sfide sono legate alla capacità della Data Science di avere un impatto concreto e alla creazione di una cultura dei dati che, a diversi livelli, avvicini l’intera organizzazione ad un uso quotidiano di insights e risultati delle analisi.

Durante il Convegno verranno presentati i risultati emersi dalla Ricerca 2021 dell’Osservatorio Big Data & Business Analytics.

Sarà possibile partecipare all’evento in presenza o seguire la diretta in live streaming.

Come da norme vigenti, l’accesso in presenza è soggetto alla disponibilità limitata dei posti ed è consentito ai soli possessori di Green Pass.
Per la partecipazione online, il link di accesso al live streaming sarà inviato il giorno prima dell’evento.

 

Il Convegno di presentazione dei risultati della Ricerca 2021 dell’Osservatorio Big Data & Business Analytics si pone l’obiettivo di rispondere alle seguenti domande:

•    Quali sono le tendenze in atto a livello internazionale?
•    Quanto vale il mercato Analytics in Italia? Quali sono gli ambiti di spesa di maggior interesse?
•    Quante sono le aziende italiane che stanno portando avanti sperimentazioni o hanno progetti operativi in ambito Advanced Analytics?
•    Qual è la diffusione delle figure professionali di Data Science e di Data Governance e con quale modello organizzativo vengono inserite in azienda?
•    A che punto sono le piccole e medie imprese?
•    Qual è il livello di “alfabetizzazione ai dati” tra i dipendenti delle grandi aziende italiane?

 

Il Convegno si terrà martedì 23 novembre 2021, dalle ore 9.30 alle ore 16.30.

Per maggiori informazioni e iscriversi, cliccare qui.

L’edizione 2021 dell’Osservatorio Big Data & Business Analytics è stata realizzata con il supporto di Alteryx, Assolombarda, BNova, Cloudera, Data Reply, Datrix, Denodo, EnelX, Irion, Larus Business Automation, Google, TIM, PwC, Rai/Rai Pubblicità, Tableau, Vertica, AgileLab, BlueBI, Horsa Group, Integris, Microstrategy, Microsys, Storm Reply, Target Reply, Tesisquare, Vem Solutions, Porini, con il patrocinio di Assintel.

Accreditations, Rankings & Memberships

  •