Platform Thinking: le piattaforme come strumento per pensare l’innovazione digitale
Nov
14
2022
Inizio: Nov 14 | 09:30 am
Fine : Nov 14 | 11:00 am
Categoria: Tag:Via Raffaele Lambruschini, 4B 20156 Milano MI
Evento online – Milano Digital Week
Il potere dirompente delle tecnologie digitali è sempre più chiaro e più forte. Interi settori sono stati messi in discussione da nuove aziende che si sono affacciate sul mercato facendo leva su strategie non convenzionali, senza asset tradizionali e spesso senza una chiara cornice normativa. Esempi come l’industria dei taxi, gli hotel e i media sono solo l’inizio.
Dietro tutte queste innovazioni c’è un tratto comune: il ruolo abilitante delle tecnologie digitali e delle piattaforme. Le piattaforme sembrano essere uno strumento principalmente usato da giovani start-up…ma non è così.
Le piattaforme sono un grande strumento di innovazione anche per le grandi imprese esistenti che operano nel mondo analogico…questo è l’obiettivo del Platform Thinking.
Durante la sessione si avrà modo di capire da vicino come le piattaforme siano abilitatori di innovazione per imprese di prodotto, industriali e di servizio, non necessariamente native digitali e si scoprirà come il Platform Thinking può offrire strumenti pratici e concreti per iniziare la trasformazione.
Agenda:
9.30-10.00 Introduzione al Platform Thinking
10.00-10.45 Digital workshop: alla scoperta del Platform thinking in due casi reali
10.45-11.00 Conclusione
Relatori:
Daniel Trabucchi – School of Management, Politecnico di Milano
Tommaso Buganza – School of Management, Politecnico di Milano