Events

Metaverse Marketing Lab 2023

Feb

22

2023

Start: Feb 22 | 09:30 am

End : Feb 22 | 12:30 pm

Category:
Eventi
Tags:
HumanTech |
Marketing |
metaverso


Via Lambruschini, 4 20156 Milano MI

Google Map - External Link


Un anno di ricerca da percorrere insieme

 

In collaborazione con:

                

 

Evento in presenza
Politecnico di Milano (Campus Bovisa)
Aula Magna Carassa e Dadda – Edificio BL 28
Via Raffaele Lambruschini 4

 

Il metaverse marketing sulle piattaforme centralizzate: un mondo oltre il gaming

 

In questo primo evento dell’anno condivideremo il piano di ricerca 2023 del Metaverse Marketing Lab, che ti accompagnerà nella comprensione degli elementi costitutivi del metaverso. Coerentemente con la traiettoria di sviluppo dell’ecosistema metaverso, il nostro viaggio parte dall’approfondimento delle piattaforme centralizzate, su cui si sono sviluppate molte delle iniziative seminali di metaverse marketing che al momento rappresentano il bacino di maggior ricaduta in termini di audience.

Ma come si costruisce la presenza su queste piattaforme? Quali i casi di successo e le criticità? Quali i profili legali e fiscali delle iniziative?

Ne parleremo con ospiti e casi di eccezione, in un evento che sarà anche l’occasione per soffermarsi sullo stato dell’arte del metaverse marketing in Italia, analisi arricchita dai risultati di un’indagine condotta presso un campione di aziende italiane. Infine, come di consueto, faremo un salto nello studio delle emozioni mostrando gli ultimi risultati del Laboratorio PhEEL sul tema targeting nel web immersivo. E, come sempre, potrai sperimentare demo live per provare in prima persona gli ultimi sviluppi applicativi della Realtà Virtuale.

 

Agenda

Ore 9:30 Introduzione
Giuliano Noci
, Responsabile Scientifico Metaverse Marketing Lab, Professore Ordinario di Marketing e Prorettore delegato del Polo territoriale cinese, Politecnico di Milano

Ore 9:45 Presentazione Piano di Ricerca 2023
Lucio Lamberti, Responsabile Scientifico Metaverse Marketing Lab e Professore Ordinario di Marketing Omnicanale, School of Management Politecnico di Milano
Giuliano Noci, Responsabile Scientifico Metaverse Marketing Lab, Professore Ordinario di Marketing e Prorettore delegato del Polo territoriale cinese, Politecnico di Milano

Ore 10:00 Il caso Lavazza
Elisabetta Barbieri, Digital Content & Partnership Manager – Creative Content & Brand Image, Lavazza

Ore 10:20 Insight da 500+ casi internazionali di Metaverse Marketing
Manuela Balli
, Direttrice Metaverse Marketing Lab
Francesco Di Paolo
, PhD School of Management Politecnico di Milano

Ore 10:40 Italia vs Asia, i poli si attraggono? Casi ed evidenze dalle piattaforme The Nemesis e Zepeto
Manuela Balli
, Direttrice Metaverse Marketing Lab
Francesco Di Paolo
, PhD School of Management Politecnico di Milano

Ore 11:00 Aspetti normativi della presenza sulle piattaforme centralizzate: conversazione con PwC TLS
Paola Furiosi, 
Director Legal, PwC TLS
Claudio Valz
, Partner Tax, PwC TLS
Modera: Giuliano Noci, Responsabile Scientifico Metaverse Marketing Lab, Professore Ordinario di Marketing e Prorettore delegato del Polo territoriale cinese, Politecnico di Milano

Ore 11:20 Metaverso, ovvero noi e il WEB 3.0
Lorenzo Montagna, Presidente Italiano VRAR Association, CEO seconda-stella

Ore 11:35 Realtà Virtuale stereoscopica
Guido Geminiani, CEO Impersive

Ore 11:45 La centralità dell’uomo anche nell’esperienza del metaverso
Oscar di Montigny, Chief Innovation, Sustainability & Value Strategy Officer di Banca Mediolanum

Ore 12:00 Obiettivo immersività: evidenze dal Laboratorio PhEEL
Michele Di Dalmazi, 
PhD School of Management Politecnico di Milano
Lucio Lamberti
, Responsabile Scientifico Metaverse Marketing Lab e Professore Ordinario di Marketing Omnicanale, School of Management Politecnico di Milano

Ore 12:20 Q&A Session

Ore 12:30 Chiusura, light lunch e networking

A seguire un ambiente di sperimentazione live per i partecipanti sulla Realtà Virtuale stereoscopica, powered by Impersive

 

 

Contatto di riferimento:
Manuela Balli, Direttrice Metaverse Marketing Lab
metaversemarketinglab-dig@polimi.it

 

Accreditations, Rankings & Memberships

  •