4 giugno 2019 Condividi

Alumni Business Cup Mip Sailing Club

ABCup 2019: quindici tra le più celebri Scuole di management del mondo si sono sfidate nello splendido Golfo di Napoli

La regata si inserisce negli eventi dedicati ai 40 anni del MIP Politecnico di Milano Graduate School of Business.

Alumni Business Cup 2019: vince la moscovita Skolkovo

Nonostante la scarsità di vento che ha reso difficile agli equipaggi condurre le imbarcazioni, proprio come accade nel business quando le condizioni sono avverse, si è conclusa con successo la ventiseiesima edizione della ABCup (Alumni Business Cup), regata storica dedicata ad Alumni e studenti che quest’anno è stata organizzata dal MIP Sailing Club, il “club velico” del MIP Politecnico di Milano Graduate School of Business.

Realizzata in collaborazione con lo Yacht Club di Capri, la competizione si è svolta lo scorso weekend e ha visto la vittoria della Skolkovo School of Management di Mosca. In seconda posizione si è piazzata la francese INSEAD, in terza l’inglese LBS. Il MIP ha ottenuto il quarto posto. Le altre Scuole partecipanti, tra le più celebri a livello internazionale, erano le statunitensi Chicago Booth, Columbia BS e Warthon, le francesi ESPC, HEC, le tedesche Goethe Business School, MBS e WHU, l’italiana SDA Bocconi, la spagnola IE e la svizzera SBS.

La classifica generale ha infatti premiato i tre equipaggi con i migliori piazzamenti su due divisioni di barche: la A era costituita da una flotta monotipo di ESTE 24, mentre alla B hanno partecipato barche Cruiser di stazza più grande. Ma i team non si sono sfidati solo per mare: per sopperire alla mancanza di vento gli organizzatori hanno ideato una prova tra i vicoli di Capri che ha coinvolto anche diversi esercenti locali.

L’organizzazione dell’ABCup si inserisce nel quadro di eventi dedicati ai 40 anni del MIP Poltecnico di Milano Graduate School of Business, anniversario che cade proprio nel 2019. Il “Mip Sailing Club” ha coinvolto negli anni oltre 250 persone, con la partecipazione a 35 regate nazionali e internazionali. Un modo originale e appassionante per fare team building, tra sport e divertimento, in una cornice suggestiva.

I premi per i vincitori sono stati realizzati appositamente dal pittore e scultore napoletano Lello Esposito: per la ABCup 2019 l’artista ha impresso sulla vela del trofeo una rivisitazione di Pulcinella, la caratteristica maschera napoletana. Supporto alla regata è stato offerto anche dalle aziende SLAM, che produce abbigliamento tecnico per velisti, SAMI, che realizza cavi ad alta tecnologia e Moëth e Chandon, che ha messo a disposizione il suo champagne per i festeggiamenti finali.

Per il MIP hanno partecipato gli equipaggi composti da Giulia Zucchetti (skipper), Otello Costa, Michele Albertini e Mario Aquino (divisione A) e da Davide Casola (Skipper), Hugues Bartnig, Claudio Marconi, Francesco Vagnoni, Giampaolo Mercati, Filippo Croce, Maria Cristina Rossi, Alfonso Scarano (divisione B).