
Come reagire alle incertezze del mercato attraverso la gestione digitale della produzione: sistemi Industria 4.0 di simulazione digitale
Area tematica:
Manufacturing Management
Data:
Giovedì 26 Novembre, 17:00-19:30
Lingua:
Italiano
PROGRAMMA
Il lockdown dato da Covid-19 ha creato una fase di criticità. Per i mercati nei prossimi mesi/anni si prospettano scenari di cali, picchi e instabilità nella domanda dei prodotti. Sarà necessario saper usare strumenti nuovi per meglio gestire la variabilità e l’incertezza nelle operations dei sistemi produttivi.
Permette di comprendere gli strumenti da utilizzare per affrontare la gestione della produzione secondo pratiche moderne, beneficiando delle soluzioni di Industry 4.0.
- Selezionare software commerciali per la simulazione di sistemi produttivi
- Realizzare modelli decisionali basati su strumenti di simulazione
- Comprendere come integrare gli strumenti di simulazione nelle pratiche aziendali
- Comprendere come far leva sulla simulazione per gestire la variabilità e le incertezze nelle operations dei sistemi produttivi
Figure junior operanti su nuovi strumenti per ottimizzare la produzione e dirigenti ai fini di riorganizzare il gruppo di lavoro
CURATO DA
DOCENTI LUCA FUMAGALLI ED ELISA NEGRI


LEARN AS YOU GO
Learn as you go è la nuova proposta formativa digitale pensata per fornire idee, competenze “actionable” e tool immediatamente applicabili nel proprio contesto professionale in modo da favorire una ripresa rapida delle organizzazioni a seguito, in particolare, dell’attuale emergenza sanitaria.
Nei workshop online, in cui si articola la proposta Learn as you go, il partecipante, interagendo in maniera attiva, potrà lasciarsi ispirare su temi rilevanti, interagire con manager, professionisti ed imprenditori, ed acquisire nel contempo competenze specifiche utili per la propria professione.
I digital workshop – previsti da giugno a dicembre 2020 – sono disponibili secondo due diverse tipologie: Inspiring – per un’esperienza «learning from practitioners» che consente uno scambio di idee e condivisione di best practice – ed Empowering – con un approccio applicativo che permette di ottenere, attraverso la pratica, soluzioni facilmente riferibili al proprio ambito.