Politecnico di Milano - Graduated School of Business

Le donne e l’emergenza Covid-19: sfide e strategie vincenti

Le donne sono particolarmente colpite dalle crisi che investono i sistemi economici e sociali. Accade anche in questa emergenza. Le donne sono le prime a perdere il lavoro e vedono aumentati i loro compiti di cura famigliare. Cosa possono fare le imprese per supportare le imprese nel vincere le sfide che questa crisi pone loro e per trasformarle in opportunità? Come possono le donne imprenditrici gestire questa tempesta perfetta? Questo DW risponde a queste domande.
Durata di accesso: 1 anno
Tel: 02 2399 2820

 

Area tematica:

People Management & Organization

Data:

Giovedì 19 Novembre, 17:00-19:30

Lingua:

Italiano

 

PROGRAMMA

  • Mostrare alle imprese come la gender parity possa per loro essere un’occasione di crescita in un contesto di crisi
  • Aiutare le imprese a sviluppare consapevolezza sulla difficoltà della condizione femminile in situazioni di crisi
  • Aiutare le imprese a disegnare politiche di supporto per le loro dipendenti che ne aumentano la job satisfaction, soddisfino le loro necessità di bilanciamento tra vita privata e lavoro e in generale consentano di sviluppare il loro talento in questo difficile contesto
  • Le sfide: effetto sulle donne delle crisi, con particolare riferimento all’emergenza Covid-19
  • Strategie vincenti per superare queste sfide: come difesa della gender parity può favorire la crescita di imprese e sistemi produttivi
  • Un caso aziendale di successo

HR Manager, Diversity Manager, Sustainability Manager, Businesswomen

CURATO DA

DOCENTE CRISTINA ROSSI LAMASTRA

Professor of Business and industrial Economics

LEARN AS YOU GO

Learn as you go è la nuova proposta formativa digitale pensata per fornire idee, competenze “actionable” e tool immediatamente applicabili nel proprio contesto professionale in modo da favorire una ripresa rapida delle organizzazioni a seguito, in particolare, dell’attuale emergenza sanitaria.

Nei workshop online, in cui si articola la proposta Learn as you go, il partecipante, interagendo in maniera attiva, potrà lasciarsi ispirare su temi rilevanti, interagire con manager, professionisti ed imprenditori, ed acquisire nel contempo competenze specifiche utili per la propria professione.

I digital workshop – previsti da giugno a dicembre 2020 – sono disponibili secondo due diverse tipologie: Inspiring – per un’esperienza «learning from practitioners» che consente uno scambio di idee e condivisione di best practice – ed Empowering – con un approccio applicativo che permette di ottenere, attraverso la pratica, soluzioni facilmente riferibili al proprio ambito.

I Soci MIP