Politecnico di Milano - Graduated School of Business

Manufacturing Smart Working: la sfida per la ripartenza

Il workshop affronta le sfide organizzative che le imprese manifatturiere devono affrontare per riattivare le attività produttive, conciliando la produttività con la garanzia delle condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori. Il focus sarà su soluzioni organizzative; ruolo delle tecnologie digitali (4.0) e modelli di accordo e collaborazione con le parti sociali.
Durata di accesso: 1 anno
Tel: 02 2399 2820

 

Area tematica:

People Management & Organization

Data:

Da definire

Lingua:

Italiano

 

PROGRAMMA

Il tema è centrale rispetto alla necessità di ripresa del settore manifatturiero ma apre anche prospettive sui cambiamenti organizzativi che perdureranno anche dopo la crisi, ovvero su quali siano gli enabler del “Manufacturing Smart Working” e quali vantaggi portano anche nel lungo termine.

  • Le sfide organizzative della ripartenza dopo il lock down – bilanciare produttività e salute e sicurezza dei lavoratori
  • Il ruolo delle tecnologie a supporto della ripartenza
  • Nuova organizzazione del lavoro e new normal: cosa resterà dopo l’emergenza sanitaria

Top o middle manager in ambito operations e HR, imprenditori e manager di piccole e medie imprese. Seniority medio-elevata.

CURATO DA

DOCENTI RAFFAELLA CAGLIANO E LUCIANO PERO

Raffaella Cagliano: Docente di People Management & Organization.

Luciano Pero: Docente di People Management & Organization.

LEARN AS YOU GO

Learn as you go è la nuova proposta formativa digitale pensata per fornire idee, competenze “actionable” e tool immediatamente applicabili nel proprio contesto professionale in modo da favorire una ripresa rapida delle organizzazioni a seguito, in particolare, dell’attuale emergenza sanitaria.

Nei workshop online, in cui si articola la proposta Learn as you go, il partecipante, interagendo in maniera attiva, potrà lasciarsi ispirare su temi rilevanti, interagire con manager, professionisti ed imprenditori, ed acquisire nel contempo competenze specifiche utili per la propria professione.

I digital workshop – previsti da giugno a dicembre 2020 – sono disponibili secondo due diverse tipologie: Inspiring – per un’esperienza «learning from practitioners» che consente uno scambio di idee e condivisione di best practice – ed Empowering – con un approccio applicativo che permette di ottenere, attraverso la pratica, soluzioni facilmente riferibili al proprio ambito.

I Soci MIP