Export digitale, Covid ed emergenza: strategie per la ripartenza
Feb
26
2021
Inizio: Feb 26 | 09:30 am
Fine : Feb 26 | 12:30 pm
Categoria: Tag:Via Lambruschini , 4C 20156 Milano MI
L’e-commerce in Italia e nel mondo ha assunto un ruolo chiave per la crescita del commercio nell’ultimo anno e per la resistenza e ripartenza delle aziende. Nonostante il peso dell’e-commerce italiano nel panorama globale sia ancora contenuto, il digitale ha rappresentato un traino per il nostro export nell’ ultimo anno, compensando il calo degli scambi attraverso canali tradizionali registrato nel 2020. Le dinamiche attualmente in corso hanno inevitabilmente favorito lo sviluppo di alcuni settori che tipicamente non sono protagonisti nel mondo e-commerce, sia a livello di vendite nazionali che internazionali, come l’alimentare, il farmaceutico e il settore medico-sanitario. Questo ha richiesto una serie di trasformazioni significative alle aziende che operano in settori diversi da quelli considerati primari per l’emergenza, tra cui la riconversione dei propri impianti per la produzione di materiale sanitario, ma anche l’investimento massiccio nei canali e-commerce e nella comunicazione attraverso social media e canali di marketing digitale in diversi mercati. Si sono inoltre moltiplicate le iniziative, anche da parte di istituzioni e service provider, a sostegno delle attività delle imprese all’estero, con particolare attenzione all’utilizzo di tecnologie digitali. Capire come sfruttare il digitale per presidiare i mercati internazionali è dunque di vitale importanza.
Il Convegno sarà fruibile in streaming gratuitamente.
Il Convegno di presentazione dei risultati della Ricerca 2020-21 sarà l’occasione per rispondere alle seguenti domande:
- Quali sono i trend macroeconomici dell’export italiano nel 2020?
- Quanto vale l’export digitale B2b e B2c nel 2020?
- Quali sono i principali rischi di internazionalizzazione scaturiti dalla crisi del COVID-19?
- Quali sono le principali strategie di risposta ai rischi di internazionalizzazione e le soluzioni per rilanciare l’export digitale B2B e B2C?
Il Convegno sarà trasmesso in live streaming venerdì 26 marzo 2021, dalle ore 9.30 alle ore 12.30.
La partecipazione al Convegno è gratuita. Per maggiori informazioni e iscriversi, cliccare qui.
L’edizione 2020-2021 dell’Osservatorio Export Digitale è realizzata con il supporto delle seguenti aziende, enti e associazioni: Intesa Sanpaolo, SACE SIMEST, The Advisory Box; Poste Italiane, Trace designed by Sella, Trentino Sviluppo; ADICI, Aice, Associazione Piccole e Medie Industrie, Confimprese, Promos Italia, Sistema Moda Italia, Sportello Digitale.