Eventi

Innovative Payments: da alternativa a necessità

Mar

11

2021

Inizio: Mar 11 | 09:30 am

Fine : Mar 11 | 01:00 pm

Categoria:
Osservatori
Tag:
osservatori


Via Lambruschini , 4C 20156 Milano MI

Google Map - Link Esterno


Nel 2020, segnato dalla pandemia, i pagamenti digitali si sono dimostrati un valido alleato degli italiani, facilitando, da un lato, gli acquisti da remoto e, dall’altro, la riduzione dei contatti nei pagamenti in negozio. In particolare, si conferma ancora una volta il ruolo del Mobile Payment come traino dei pagamenti innovativi in Italia. Se dal punto di vista del commercio online, infatti, stiamo assistendo al rapido sorpasso degli acquisti da smartphone su quelli effettuati da PC, quando si tratta di pagare in negozio sono sempre di più gli italiani che scelgono di farlo utilizzando il loro smartphone. Questa crescita potrebbe essere ulteriormente accelerata con l’attuazione del Piano Italia Cashless proposto dal Governo italiano proprio con l’intento di incentivare i pagamenti digitali.

Infine, tra i fenomeni che cambieranno il sistema dei pagamenti vi sono il paradigma dell’Open API e la Strong Customer Authentication che, dopo l’entrata in vigore delle PSD2, prendono concretamente forma.

Durante il convegno verrà fornito un quadro delle principali innovazioni emerse durante l’ultimo anno e saranno discussi i risultati della Ricerca che ha visto la partecipazione dei principali player del settore: Banche, Circuiti di pagamento, Service & Technology Provider, Retailer, Società di Consulenza.

Il Convegno sarà fruibile in streaming gratuitamente.

Il Convegno di presentazione dei risultati della Ricerca 2020 dell’Osservatorio Innovative Payments risponde alle seguenti domande:

  • Quanto vale oggi il mercato dei pagamenti digitali in Italia? Quali sono le previsioni di crescita e le tendenze in atto?
  • Quale impatto ha avuto la pandemia di COVID-19 sul numero e sul valore delle transazioni effettuate con carte di pagamento?
  • Quali sono le opportunità e le criticità del Piano Italia Cashless?
  • Gli italiani utilizzano il Mobile Payment? Quali sono i principali benefici e le maggiori difficoltà riscontrate nell’utilizzo di questi strumenti?
  • Gli esercenti italiani sono pronti ad accettare i Mobile Payment?
  • Quali sono le maggiori novità a livello internazionale per gli Innovative Payments?
  • Quali sono le principali direttrici d’innovazione in ambito Innovative Payments anticipate dalle startup?

Il Convegno sarà trasmesso in live streaming giovedì 11 marzo 2021, dalle ore 9.30 alle ore 13.00.

La partecipazione al Convegno è gratuita. Per maggiori informazioni e iscriversi, cliccare qui.

L’edizione 2020 dell’Osservatorio Innovative Payments è stata realizzata in collaborazione con AppQuality, Banca Mediolanum, Bancomat, Carrefour Italia, Edenred Italia, Edison, Enel, Hype, Intesa Sanpaolo, LIS, Mastercard, Mooney, Nexi, PAX Italia, Pay Reply, PayPal, Plick, Postepay, PwC, UBI Banca, UniCredit, UnipolSai, Agos, Banca Cambiano 1884, Banca Popolare di Sondrio, Banco BPM, BNL – Gruppo BNP Paribas, Cassa Centrale Banca – Gruppo Bancario, Custom, Deloitte Digital, ING, Konvergence, SIA, Sinergia Iccrea, Zucchetti

Accreditations, Rankings & Memberships