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Internet advertising: no cookie, no party?

Mar

9

2021

Inizio: Mar 9 | 09:30 am

Fine : Mar 9 | 01:00 pm

Categoria:
Osservatori
Tag:
osservatori


Via Lambruschini , 4C 20156 Milano MI

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Negli ultimi anni sempre più operatori hanno deciso di eliminare i cookie di terza parte per il tracciamento degli utenti online dai propri browser. L’ultimo è Google, che ha annunciato la sua intenzione di bloccare i third-party cookie su Chrome a partire dal 2022. Questa decisione potrebbe portare verso la fine dell’era dei cookie di terza parte, generando importanti conseguenze per tutto l’ecosistema di marketing e comunicazione, che negli ultimi anni ne ha fatto larghissimo utilizzo. Quale sarà l’impatto che l’eliminazione di questi cookie avrà sulla filiera pubblicitaria online, sul programmatic advertising e sull’ambito della misurazione? Molti player della filiera si sono già mossi da tempo per cercare di trovare altre soluzioni per poter continuare a veicolare annunci mirati, come il targeting contestuale o l’identificazione dell’utente basata su metodi alternativi. Il blocco dei cookie di terza parte non avrà impatti solo sulla delivery degli annunci e la targetizzazione degli utenti, ma ci saranno conseguenze anche per quanto riguarda l’ambito della misurazione: KPI e metriche, Cross Channel Media Reporting e Modelli di Attribuzione sicuramente saranno le aree a maggiore impatto e rispetto alle quali si attende un cambiamento necessario per far fronte al nuovo scenario “cookieless”. Durante il convegno verrà presentata una panoramica dell’Internet “cookieless” verso cui ci stiamo muovendo, mostrando le alternative allo scenario attuale e i progetti in atto per far fronte al cambiamento. Un terremoto per la data-driven advertising, del quale si conosce ancora molto poco.

Il Convegno sarà fruibile in streaming gratuitamente.

Il Convegno di presentazione dei risultati della Ricerca dell’Osservatorio Internet Media, promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano, sarà l’occasione per rispondere a queste domande ed approfondire:

  • Che cosa sono i third-party cookie?
    • Quale sarà l’impatto dell’eliminazione dei cookie di terza parte sulla filiera pubblicitaria?
    • Quali potranno essere le soluzioni alternative per il targeting e per il tracciamento dell’utente?
    • Come cambieranno i KPI e le metriche?
    • Quale sarà l’impatto per il Cross Channel Media Reporting e i Modelli di Attribuzione?

Il Convegno sarà trasmesso in live streaming martedì 9 marzo 2021, dalle ore 09.30 alle ore 13.00.

La partecipazione al Convegno è gratuita. Per maggiori informazioni e iscriversi, cliccare qui.

L’edizione 2020/2021 dell’Osservatorio Internet Media è realizzata con il supporto di: Havas Media, Arkage, BVA-Doxa, Clear Channel, Comscore, Digitalia ’08, DigitalMDE, GEDI Gruppo Editoriale, IGPDecaux, Mediamond, Myntelligence, Publitalia ’80, Quantcast, Rai/Rai Pubblicità, RCS, RTI Business Digital, seedtag, ShopFully, Teads, Ciaopeople, Condé Nast, DigitalBloom, Discovery Media, Grandi Stazioni Retail, Publicom, Pubmatic, Sky Media, Warner Media, WebAds.

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