Eventi

Digital New Normal: essere 4.0 ai tempi del Covid. Convegno dell’Osservatorio Industria 4.0

Giu

18

2020

Inizio: Giu 18 | 10:00 am

Fine : Giu 18 | 01:00 pm

Categoria:
Osservatori
Tag:
osservatori


Via Lambruschini, 4 20156 Milano Milano

Google Map - Link Esterno


In questa nuova fase della pandemia, all’industria italiana spetta un compito di straordinaria importanza: essere il motore della ripartenza del Paese, in un contesto in cui altri comparti forti della nostra economia saranno ancora necessariamente limitati.

In questo contesto, la trasformazione digitale diventa ancora più rilevante, in un triplice sforzo: rafforzare le direzioni di digitalizzazione già intraprese in passato, incorporare le migliori pratiche sviluppate in questi mesi nel terziario avanzato, ed inventare nuove pratiche per irrobustire le filiere ed innovare prodotti e processi.

Da sei anni l’Osservatorio Industria 4.0 studia come le tecnologie digitali aiutino le imprese industriali italiane ad accrescere la propria competitività, presenta l’evoluzione tecnologica, i dati aggiornati sulla diffusione delle applicazioni e il valore del mercato 4.0 in Italia, l’approccio delle PMI alla digitalizzazione e gli impatti sull’organizzazione aziendale.

I risultati della ricerca 2019-2020 verranno discussi con i principali player di questo mercato e con esponenti di rilievo del mondo industriale e della ricerca accademica.

Nel pomeriggio è possibile partecipare al workshop nell’ambito dell’iniziativa per le PMI Move to 4.0 organizzato dal Politecnico di Milano e finanziato da EIT-Manufacturing (www.moveto40.com).

Il Convegno sarà fruibile ESCLUSIVAMENTE IN STREAMING.

Tutti gli iscritti riceveranno, il giorno precedente al Convegno, un link per accedere gratuitamente all’Evento.

Nel corso del Convegno verrà distribuito un codice per scaricare il report in digitale con la sintesi dei risultati della Ricerca.

Il Convegno di presentazione dei risultati della ricerca 2019-20 dell’Osservatorio Industria 4.0, promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano, è l’occasione per rispondere a queste domande:

  • Quali sono oggi le principali sfide per le aziende italiane nell’era post-COVID? Come l’Industria 4.0 può essere una risposta?
  • Quali sono le differenze nell’approccio all’Industria 4.0 da parte di grandi imprese e PMI?
  • Quali sono gli interlocutori e le azioni necessarie per agevolare la trasformazione?
  • Quali sono le principali applicazioni 4.0? Quali le best practice?
  • Quanto vale il mercato 4.0 in Italia? Quali sono le progettualità più diffuse?
  • Quali sono gli impatti dell’Industria 4.0 sull’organizzazione aziendale? Come stanno evolvendo i modelli organizzativi?
  • Quali sono le basi per intraprendere un percorso di trasformazione digitale in un’impresa?

Il Convegno sarà trasmesso in live streaming giovedì 18 giugno 2020, dalle ore 10.00 alle ore 13.00.

La partecipazione al Convegno è gratuita.

Per maggiori informazioni e iscriversi, cliccare qui.

L’edizione 2019-2020 dell’Osservatorio Industria 4.0 è realizzata con il supporto di Assolombarda, Cisco, Considi, Dassault Systèmes, Enel, FANUC Italia, KPMG Advisory, Var Group e HPE; Advantech, Data Reply, Edison, GEFRAN, IT Consult, Orange Business Services, Schneider Electric, ServiceMax, Sew-Eurodrive, TXT, Value Stream; con la partecipazione di Fincantieri.

Accreditations, Rankings & Memberships

  •