Cloud Transformation: un cambio di passo dovuto all’emergenza, ma la vera sfida è adesso!
Ott
14
2020
Inizio: Ott 14 | 09:00 am
Fine : Ott 14 | 01:00 pm
Categoria: Tag:Via Lambruschini, 4 20156 Milano MI
L’emergenza sanitaria legata al Covid-19 ha incrementato la consapevolezza delle imprese sull’importanza del Cloud come piattaforma tecnologica fondante per la trasformazione digitale.
Anche i più scettici si sono resi conto di non poter più rimandare: la nuvola deve essere parte integrante dell’evoluzione dei sistemi informativi e ogni azienda deve costruire il proprio percorso, combinando le tecnologie disponibili in ambienti Hybrid e Multi Cloud che rispondano al meglio alle esigenze.
Un percorso non semplice da orientare, che necessita di modificare il ruolo e il modello operativo della Direzione IT, di trasformare le modalità di lavoro verso Agile e DevOps, di trovare il giusto bilanciamento di competenze e responsabilità tra cliente e fornitore, nonché di strutturare solidi processi e strumenti di governance di sistemi sempre più complessi. L’obiettivo è rendere il Cloud una leva per l’agilità tecnologica e organizzativa, in grado di rendere le imprese più competitive nell’era digitale.
L’Osservatorio da ormai 10 anni monitora l’andamento del fenomeno, rendendosi un punto di riferimento per i dati e la conoscenza sul mercato Cloud italiano, attraverso una Ricerca che ogni anno coinvolge, in rilevazioni e incontri diretti, una community di oltre 500 manager ed esperti sul tema.
Durante il Convegno, verranno presentati i risultati emersi dalla Ricerca 2020.
Il Convegno sarà fruibile in streaming gratuitamente.
Il Convegno di presentazione dei risultati della Ricerca è l’occasione per rispondere criticamente alle seguenti domande:
- Quanto vale il mercato Cloud in Italia? Quali sono i principali trend evolutivi?
- Come l’emergenza sanitaria ha impattato le dinamiche del mercato Cloud italiano? Come il Cloud ha aiutato le aziende durante l’emergenza? Quali saranno le conseguenze sulla sua adozione?
- Qual è lo stato di adozione del Cloud nelle grandi imprese e nelle PMI?
- Quali percorsi di migrazione stanno intraprendendo le imprese italiane? Qual è l’impatto delle architetture Cloud Native (microservizi, container) sull’evoluzione delle applicazioni aziendali?
- Quanto sono diffusi l’Hybrid e il Multi Cloud? Come stanno evolvendo i modelli di gestione?
- Come cambiano il ruolo e l’organizzazione della Direzione IT con il Cloud?
- Qual è lo stato di adozione del DevOps in Italia? Qual è il legame con le strategie Cloud?
- Quali sono le principali dinamiche della filiera digitale italiana? Quali sono gli impatti dell’emergenza sanitaria?
Il Convegno sarà trasmesso in live streaming mercoledì 14 ottobre 2020, dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
La partecipazione al Convegno è gratuita. Per maggiori informazioni e iscriversi, cliccare qui.
L’edizione 2020 dell’Osservatorio Cloud Transformation è stata realizzata in collaborazione con Alcatel Lucent Enterprise, Aruba, Commvault, Google, IBM, NetApp, Noovle, Nutanix, Sintra Consulting, Storm Reply, Syneto, TIM, VMware, Vodafone; Avaya, Computer Design, Data Reply, Dell Technologies, NPO Sistemi, Pure Storage, Reevo, Var Group.