Convegno di presentazione dell’Osservatorio Purpose in Action 2024
Nov
27
2024
Inizio: Nov 27 | 09:00 am
Fine : Nov 27 | 01:30 pm
Categoria: Tag:Via Lambruschini, 4B 20156 MILANO MI
Purpose in Action: Leve e Strategie per la Trasformazione delle Aziende in Italia
Evento in presenza
Politecnico di Milano (Campus Bovisa)
Aula Magna Carassa e Dadda – Edificio BL 28
Via Raffaele Lambruschini 4
Partecipa al primo evento annuale dell’Osservatorio Purpose in Action, e scopri lo stato dell’arte del Purpose in Italia.
Il Purpose è uno dei concetti più utilizzati nelle comunità imprenditoriali di oggi, ma spesso appare sfuggente e avvolto nell’ambiguità. Nonostante la crescente popolarità del tema, l’implementazione del Purpose nelle organizzazioni rimane un ambito ancora inesplorato.
L’Osservatorio Purpose in Action nasce per generare e diffondere conoscenze, metodologie e pratiche efficaci a supporto dell’implementazione del Purpose nelle strategie aziendali. L’Osservatorio punta a raccogliere dati sulla misura in cui le imprese italiane riscoprono, integrano e rafforzano il Purpose. La piattaforma di ricerca ha anche l’obiettivo di creare connessioni e opportunità di networking tra le aziende interessate all’argomento, generare consapevolezza intorno al tema e creare così un impatto positivo sul nostro sistema economico.
Il Convegno di presentazione dei risultati dell’Osservatorio 2024 verterà sull’analisi delle molteplici dimensioni del purpose, presenterà lo stato dell’arte del Purpose nelle imprese in Italia e esaminerà casi studio ed esempi pratici di iniziative e progetti aziendali che hanno conseguito risultati significativi nell’implementazione del purpose.
Saranno presentati:
- I principali risultati della ricerca 2024, che ha coinvolto aziende leader italiane tramite workshop ed interviste, oltre che un questionario con piu di 800 risposte dal punto di vista del management italiano
- Sessioni di approfondimento con i Partner della ricerca.
- Speaker di rilievo in Italia e a livello internazionale.
PROGRAMMA:
9:00 Registrazione
9:30 Apertura e introduzione all’evento | Le molteplici sfaccettature del Purpose: verso una definizione condivisa?
Federico Frattini e Josip Kotlar, Politecnico di Milano
9:45 Introduzione dello Strategic Partner
Rosario Sica, CEO OpenKnowledge – Gruppo BIP
9:55 Intervento di Giovanna Carucci, Co-founder e Presidente Fondazione Conscious Business
10:05 Primo tavolo di discussione con i partner della ricerca
Modera: Josip Kotlar, Politecnico di Milano
Intervengono i partner della ricerca:
- Simona Introini, P&O Head Cluster 1 Europe Sandoz
- Alfredo Lovati, CEO Beta 80 Group
- Daniela Leotta, Chief Strategy, Sustainability & Communication Director E.ON Italia
10:45 Keynote Speech “Brand Purpose seen with behavioral lens”
Ted Utoft, BVA Doxa, BVA Nudge Consulting
Anna Luciano, BVA Doxa
11:00 Coffee break
11:30 Presentazione della ricerca | Lo stato del Purpose in Italia: il punto di vista del management
Josip Kotlar, Politecnico di Milano
Chiara Pantalena, Politecnico di Milano
11:45 Secondo tavolo di discussione con i partner della ricerca
Modera: Rosario Sica, CEO OpenKnowledge – Gruppo BIP
Intervengono i partner della ricerca:
- Karim Bruneo, Communication, Public Affairs, ESG and Sustainability Director Haier Europe
- Manuela Mancino, Culture Inclusion & Employer Branding Lead, Vodafone
- Valeria Bonilauri, Responsabile Innovazione e Sviluppo ELIS
12:10 Presentazione Progetto IGNITE – POLIMI Graduate School of Management
Josip Kotlar, Politecnico di Milano
12:20 Presentazione della ricerca | Purpose in Action: pratiche e impatti nelle organizzazioni
Luca Manelli, Politecnico di Milano
Veronica Chiodo, Tiresia, Politecnico di Milano
12:40 Intervento di Mario Calderini, Tiresia, Politecnico di Milano
13:00 Saluti finali, ringraziamenti e chiusura evento
Josip Kotlar, Politecnico di Milano
Rosario Sica, CEO OpenKnowledge – Gruppo BIP
Slide del convegno