Design Thinking: hate or love it? Matches and mismatches with alternative innovation frameworks

Inizio: Apr 16 | 03:00 pm

Fine : Apr 16 | 05:45 pm

Osservatori
osservatori

Via Lambruschini , 4C 20156 Milano MI

Il convegno si propone di discutere le recenti trasformazioni del Design Thinking attraverso le visioni proposte da leader quali Jeanne Liedtka (United Technologies Professor of Business Administration at the Darden Graduate School of Business, University of Virginia) e Carlo Ratti (Director of MIT Senseable City Lab and Founding Partner at Carlo Ratti Associati).

Il talk curato da Roberto Verganti (Professor of Leadership and Innovation at Stockholm School of Economics and Politecnico di Milano) evidenzia il ruolo rinnovato del Design Thinking per affrontare le sfide del New Normal.

Inoltre nel corso del convegno sono illustrati i risultati di ricerca organizzati secondo tre prospettive:
1. Sinergie del Design Thinking con approcci alternativi all’innovazione come Agile, Lean Startup e Open Innovation. La prima linea di ricerca approfondisce le complementarità tra Design Thinking ed altri approcci all’innovazione investigando le competenze e le pratiche che contraddistinguono ciascuno di esse;
2. Diffusione del Design Thinking in domini di applicazione emergenti. La seconda linea di ricerca investiga gli ambiti nei quali il Design Thinking sta riscontrando adizione crescente: dall’innovazione digitale alla trasformazione organizzativa;
3. Ruolo delle tecnologie digitali nei progetti di innovazione basati sul Design Thinking. La terza linea di ricerca analizza il ruolo delle tecnologie digitali come Big Data, Internet of Things, Augmented and Virtual Reality, ma soprattutto Artificial Intelligence nel potenziare i progetti di innovazione basati sul Design Thinking.

Le diverse linee di ricerca sono discusse e approfondite attraverso dibattiti sviluppati in collaborazione con Design Thinker provenienti da operatori dell’ecosistema italiano del Design Thinking.

Il Convegno sarà fruibile in streaming gratuitamente.

Focus sui seguenti temi:
• In che modo il Design Thinking può essere utilizzato dalle aziende per aumentare la loro capacità innovativa?
• Come il Design Thinking può essere applicato in sinergia con altri approcci all’innovazione (Agile, Lean Startup, Open Innovation)?
• Quali sono le competenze e le pratiche che distinguono il Design Thinking da approcci alternativi all’innovazione?
• Quali sono i benefici determinati dal Design Thinking rispetto ad approcci alternativi all’innovazione?
• Come il Design Thinking può supportare progetti di innovazione digitale e trasformazione organizzativa?
• Come il Design Thinking si sta trasformando grazie al contributo offerto dalle tecnologie digitali?
• In che modo il Design Thinking consente di impiegare in modo sinergico l’intelligenza umana e quella artificiale?

Il Convegno sarà trasmesso in live streaming venerdì 16 aprile 2021, dalle ore 15.00 alle 17.45.

La fruizione dell’evento è gratuita. Per maggiori informazioni e iscriversi, cliccare qui.

L’edizione 2020-20201 dell’Osservatorio Design Thinking for Business è realizzata con il supporto di Alidays, Assist Digital, Banca Popolare di Sondrio, Deloitte Digital, DOING, Edison, ENEL, ENI, E.ON, Fifth Beat, Mediobanca, NOI Techpark, Reply, Roche, Sogei, Tangity, Techedge beNimbl, TIM, UnipolSai.