Economia e Finanza della ‘Felicità’: utopia o opportunità?

Giu

Inizio: Giu 15 | 06:00 pm

Fine : Giu 15 | 07:00 pm

Economics |
finanza

Via Lambruschini, 4B 20156 Milano MI

L’economia della felicità è una branca dell’economia che studia le determinanti delle decisioni individuali attraverso esperimenti ed evidenze quasi-sperimentali. Mentre c’è un consenso piuttosto diffuso su quanto un comportamento pro-sociale sia statisticamente associato a maggiore benessere soggettivo, la relazione tra felicità e preferenze di rischio e di investimento rimane poco chiara nonostante un ampio corpus di ricerche sull’argomento, mentre ci sono prove che la felicità influenza le preferenze temporali riducendo l’impazienza. La finanza comportamentale poi, che investiga da decenni i comportamenti degli investitori individuali, può contribuire, insieme agli studi tradizionali, allo sviluppo di un nuovo approccio di “finanza della felicità”.

Ne discutono:

Luciano Canova – Scuola Enrico Mattei
Enrico Maria Cervellati – Università Ca’ Foscari
Giancarlo Giudici – Politecnico di Milano, School of Management

Link per seguire l’evento: www.facebook.com/EntInno.PoliMI

Il video dell’evento sarà successivamente disponibile per tutti.