Electricity Market Report 2022

Osservatori
energy

Via Lambruschini, 4 20156 Milano MI

«Mind the gap»: abilitatori della transizione energetica cercasi

Evento in presenza e online streaming

Politecnico di Milano (Campus Bovisa)
Aula Magna Carassa e Dadda – Edificio BL 28
Via Raffaele Lambruschini 4

La sesta edizione dell’Electricity Market Report offre un quadro aggiornato delle traiettorie evolutive del sistema elettrico abilitanti la decarbonizzazione e la riduzione della dipendenza energetica dall’estero, frutto in primis della recente evoluzione del quadro normativo-regolatorio a livello comunitario e nazionale.

In particolare, all’interno del Report sono analizzati – da un punto di vista tecnologico, normativo-regolatorio e di mercato – alcuni tra i principali “abilitatori” della transizione energetica:

• I sistemi di accumulo, attraverso un’analisi dell’evoluzione tecnologica delle soluzioni attualmente disponibili a mercato ed in via di sviluppo, della sostenibilità economica associata a diversi business case e della sostenibilità ambientale (secondo una prospettiva LCA).

• progetti pilota nell’ambito del processo di “apertura” del Mercato per i Servizi di Dispacciamento (UVAMfast reserve, etc.) e gli altri provvedimenti normativo-regolatori a supporto dell’evoluzione del sistema elettrico;

• Le Energy Community come nuovo “paradigma” di produzione e consumo di energia rinnovabile, tramite analisi sull’evoluzione normativa e di marcato a seguito del recepimento delle Direttive RED II ed IEM.

Non da ultimo, all’interno del report è analizzato l’andamento dei mercati elettrici a seguito dei recenti “shock” di contesto. Questi gli obiettivi del convegno di presentazione dei risultati dell’Electricity Market Report 2022, che coinvolgerà come sempre nel dibattito le imprese Partner della ricerca per discutere e approfondire le analisi svolte e renderle strumento di lavoro per tutti coloro che operano o intendono operare nell’ambito specifico oggetto dello studio.

Ore 09.30  Apertura dei lavori
Prof. Umberto Bertelè, Politecnico di Milano School of Management

Ore 09.45 Prima Presentazione Electricity Market Report: “Stato dell’arte e traiettorie evolutive del sistema elettrico nazionale”
Prof. Vittorio Chiesa, Energy & Strategy, Politecnico di Milano School of Management

Ore 10.15 Prima Tavola Rotonda – Discutono e dibattono i Partner della Ricerca

• ErgLuca Bragoli, Chief Regulatory & Public Affairs Officer
  • Galileo Green EnergyPaolo Grossi, Chief Commercial Officer
  • Elettricità FuturaPietro Pacchione, Vice presidente

• Intesa SanpaoloGiuseppe Dasti, Responsabile desk Energy & Utilities
  • Sopra SteriaPaolo Scocca, Project Manager

Ore 10.50 Seconda Presentazione Electricity Market Report: “Sistemi di accumulo ed altre tecnologie “green”: quale ruolo nel contesto della transizione energetica?”
Prof. Simone Franzò, Energy & Strategy, Politecnico di Milano School of Management

Ore 11.30 Seconda tavola rotonda– Discutono e dibattono i Partner della Ricerca

• EdisonAndrea Pompa, Head of Power Production & Wholesale Market Regulation
  • AlperiaAnnalisa Andaloro, Innovation Manager – Business Innovation

• Ali Energia – Ivan Lion, AD
  • CleanwattsFederico Senaldi, Senior Operations Manager – Italy
  • TeonRiccardo Azzoni, Responsabile Strategie e Analisi di mercato

Ore 12.00 Terza Presentazione Electricity Market Report: Apertura del MSD e Comunità Energetiche: pronti per lo “scale-up”?

Ore 12.30 Terza Tavola rotonda – Discutono e dibattono i Partner della Ricerca

• EpqSarah Jane Jucker, Managing Partner
  • Bepower – tbd
  • Energy IntelligenceLuca Bonzagni, AD
  • MapsMaurizio Ferraris, Direttore mercato Energy & Utility

• IntellicoLorenzo Tencati, Chairman
  • TecnowattFrancesco Paccanelli, Tecnico commerciale
  • Ntt DataLorenzo Coletti, Manger Settore Energy&Utilities
  • Digital PlatformDavide Piccaluga, Direttore DP Innovation

Round 3

• EniMassimiliano Brunetti, Head of Electricity Market Regulation – Italy
  • Enel – tbd

Ore 13.15 L’evoluzione attesa del sistema elettrico nazionale: il punto di vista del TSO
Luca Marchisio,
Head of System Strategy, TERNA

Ore 13.30 Chiusura dei lavori e Networking Lunch

Per iscriversi all’evento cliccare qui.