Tecnologia, organizzazione e lavoro nella trasformazione digitale

Inizio: Feb 11 | 05:15 pm

Fine : Feb 11 | 07:30 pm

grande evento

Aula Magna Carassa e Dadda, edificio BL.28, via Lambruschini , 4 20156 Milano MI

LECTIO MAGISTRALIS DI EMILIO BARTEZZAGHI

Di fronte ai processi di trasformazione digitale non è sufficiente limitarsi a delineare in termini previsionali i possibili impatti delle tecnologie, ma è necessario entrare nel merito dei percorsi di cambiamento, per individuare le modalità opportune per orientarli e accompagnarli, secondo obiettivi di efficacia ed efficienza e allo stesso tempo di sostenibilità, equità inclusione sociale. Nonostante da più parti si concordi con la necessità di «governare» il cambiamento e si faccia strada l’idea che la tecnologia debba svolgere un ruolo di supporto e potenziamento dell’attività umana, nella realtà permane una notevole distanza tra le intenzioni dichiarate e le prassi reali seguite nei processi di digitalizzazione delle imprese.

La lectio affronta il tema di quali siano gli approcci alla progettazione e realizzazione degli interventi di digitalizzazione in grado di indirizzare efficacemente l’innovazione tecnologica verso obiettivi di crescita e di aumento della produttività e nel contempo della qualità del lavoro. Questo richiede di considerare congiuntamente gli aspetti strategici, tecnologici e organizzativi e di attuare processi che realizzino concretamente la partecipazione degli stakeholder del cambiamento.
Si tratta di un tema molto importante per una Scuola che si occupa della formazione dei progettisti delle organizzazioni del futuro nelle quali le tecnologie giocheranno sempre più un ruolo chiave.

La “Lectio Magistralis” sarà seguita da una discussione che vedrà coinvolti importanti rappresentanti del mondo dell’innovazione tecnologica e organizzativa, sia a livello istituzionale che di impresa.

• 17.15 – Introducono i lavori
    Alessandro Perego, Direttore Dipartimento di Ingegneria Gestionale, Politecnico di Milano
    Raffaella Cagliano, Professore ordinario di People Management and Organization, Politecnico di Milano
  • Lectio Magistralis, Emilio Bartezzaghi
  • 18.10 – Tavola Rotonda – Coordina Raffaella Cagliano
    Patrizia Belotti, Chief People & Organization Officer, GEFRAN
    Roberto Benaglia, Segretario Nazionale, FAI CISL
    Luciano Massone, FCA Italy – EMEA Region – World Class Manufacturing & Projects Director
    Laura Rocchitelli, Presidente e Amministratore delegato, ROLD
    Marco Taisch, Professore ordinario di Advanced and Sustainable Manufacturing, Politecnico di Milano
  • 19.15 – Conclusioni
    Roberto Verganti, Professore ordinario di Leadership and Innovation, Politecnico di Milano e Stockholm School of Economics.