Le scuole tra sfide dell’emergenza e opportunità di cambiamento. Due libri per fare il punto e guardare al futuro

Gen

Inizio: Gen 26 | 05:30 pm

Fine : Gen 26 | 07:00 pm

covid19 |
scuola

Via Lambruschini, 4B 20156 Milano MI

Evento online

Da febbraio 2020 ad oggi le istituzioni scolastiche hanno dovuto far fronte alle condizioni eccezionali, scatenate dalla pandemia.
Le sfide più impegnative a cui rispondere hanno riguardato la pianificazione e gestione della didattica a distanza, la riorganizzazione dell’uso degli spazi e il coordinamento con le istituzioni a vario titolo coinvolte nella gestione dell’emergenza.

Le strategie approntate sono state molteplici. Le implicazioni per studenti, dirigenti scolastici, corpo docente, personale tecnico-amministrativo e famiglie sono state complesse e sono, a tutt’oggi, onerose.

Il seminario discute questi temi, a partire da due pubblicazioni recenti, condotte da due gruppi di ricerca impegnati nel campo del management e degli studi urbani. Gli interlocutori invitati, portatori di competenze ed esperienze differenti, contribuiranno ad alimentare il confronto e a condividere condizioni e orientamenti per affrontare il futuro, in una prospettiva non solo emergenziale.

Volumi:

T. Agasisti, a cura di, Management educativo alla prova. Lezioni dai dirigenti scolastici durante l’emergenza Covid 19, GueriniNext, Milano, 2019

C. Mattioli, F. Patti, C. Renzoni, P. Savoldi, a cura di, La scuola oltre la pandemia. Punti di vista ed esperienze sul campo, Altreconomia Edizioni, Milano, 2020

17:30 Apertura dei lavori

Introduzione
Massimo Bricocoli, Direttore Dipartimento di Architettura e Studi Urbani, Politecnico di Milano
Alessandro Perego, Direttore Dipartimento di Ingegneria Gestionale, Politenico di Milano

Interventi
Tommaso Agasisti, Dipartimento di Ingegneria Gestionale, Politecnico di Milano
Cristina Renzoni e Paola Savoldi, Dipartimento di Architettura e Studi Urbani, Politecnico di Milano

Tavola rotonda
Sabina Banfi, Direttrice Area Servizi Scolastici ed Educativi, Comune di Milano
Gianni Bocchieri, Direttore Generale Istruzione, Università, Ricerca, Innovazione e Semplificazione Regione Lombardia
Ezio Delfino, Presidente DISAL (Associazione Dirigenti Scuole Autonome e Libere)
Loredana Poli, Assessore istruzione, università, formazione, sport e tempo libero, politiche per i giovani, edilizia scolastica e sportiva, Comune di Bergamo
Alessia Rosa, Coordinatrice Nucleo Territoriale Nord, INDIRE (Istituto Nazionale di Documentazione Innovazione e Ricerca Educativa)

19:00 Chiusura dei lavori

Per iscriversi all’evento cliccare qui.