Metaverse Marketing Lab | Eppure il vento soffia ancora
Nov
22
2023
Inizio: Nov 22 | 09:30 am
Fine : Nov 22 | 12:30 pm
Categoria: Tag:Via Lambruschini, 4B 20156 Milano MI
In collaborazione con:
Evento in presenza
Politecnico di Milano (Campus Bovisa)
Aula Magna Carassa e Dadda – Edificio BL 28
Via Raffaele Lambruschini 4
Il passato recente del metaverso e della realtà immersiva è stato un’altalena di aspettative, delusioni, lanci e progetti. Nel corso dell’evento ripercorreremo gli snodi chiave degli ultimi 18 mesi di Lab e di dibattito sul tema, condividendo dati, casi e riflessioni per lo sviluppo futuro.
Parleremo delle grandi sfide del metaverso: in primis, la ricerca di campi applicativi e il ruolo nel customer journey, attraverso la presentazione di casi all’intersezione tra engagement, formazione e responsabilità sociale. Accoglieremo due interessanti use case aziendali di Plenitude e Sky Italia.
Discuteremo della sostenibilità del metaverso, in un contesto di preoccupazioni e speranze: sostenibilità individuale e psicologica, sostenibilità sociale e inclusione, sostenibilità ambientale e dei fattori abilitanti, e sostenibilità legale e di trasparenza di mercato.
La partecipazione all’evento è gratuita previa iscrizione cliccando qui.
PROGRAMMA
Ore 9:00 Welcome Coffee e Accredito
Ore 9:30 Benvenuto e introduzione
Ore 9:45 Il vento soffia ancora: metaverso, extended reality e spatial computing oltre slogan e hype
Ore 10:05 “A Plenitude of Future, la realtà virtuale come mezzo per far vivere ai clienti i servizi Plenitude del futuro”
Mauro Stella – Responsabile Customer Base Lifetime Value di Plenitude
Ore 10:30 “Metaverse Learning: la magia empirica dell’apprendimento nel metaverso”
Simona Rossi – Head of Customer Engagement & Communications – Customer Solution Hub, Sky Italia
Cristina Sangiorgi – Senior Manager, Learning&Quality Hub – Customer Solution Hub, Sky Italia
Ore 10:55 Strutturare l’ecosistema del Metaverse Marketing
Davide Arduini – Presidente UNA
Raffaele Pastore – Direttore Generale UPA
Ore 11:20 La sostenibilità e il metaverso
Alessandro Campi – ricercatore del DEIB (Elettronica, Informazione e Bioingegneria) e delegato del Rettore del Politecnico di Milano alla Multichance
Andrea Gaggioli – Ordinario all’Università Cattolica di Milano e grande esperto di human factor nelle esperienze immersive
Cristina Giotto Boggia – Presidente e Direttrice ATED, Associazione Ticinese Evoluzione Digitale
Paola Furiosi – Legal Director, PWC TLS
Ore 12:00 L’individuo e il metaverso
Mel Slater – Distinguished Investigator all’Università di Barcellona e coordinatore dello European Metaverse Research Network
PhEEL – (PHysiology, Emotion, Experience, Lab) – Politecnico di Milano
Ore 12:30 Saluti finali e conclusioni
A seguire, light lunch e networking.
Potrai sperimentare le demo live delle esperienze presentate da Plenitude e Sky Italia.
Per iscriversi all’evento clicca qui.
In preparazione all’evento abbiamo preparato una breve survey anonima per fornire il tuo punto di vista sul metaverso, clicca qui per partecipare
Ti aspettiamo!
Contatto di riferimento: metaversemarketinglab-dig@polimi.it