Metaverse Marketing Lab

metaverso

Via Lambruschini, 4 20156 Milano MI

In collaborazione con:

Il Metaverso e le sue possibilità applicative per il marketing e per il business sono temi di enorme eco mediatica e terreno di sperimentazione da parte di brand di ogni settore. Ma cos’è effettivamente il Metaverse Marketing? Quanto vale il suo mercato? Chi sta sperimentando e con quali risultati? Quali sono i possibili ambiti di applicazione? E quali sono le prospettive e le connotazioni future di questa nuova generazione digitale?

L’argomento è affascinante e ricco di punti aperti, e per questo la School of Management del Politecnico di Milano, UNA e UPA lanciano un laboratorio congiunto sul Marketing nel Metaverso, al fine di osservare le buone pratiche nel mercato, tracciare scenari evolutivi e analizzare il comportamento di interazione del consumatore nella relazione con le esperienze di realtà immersiva, virtuale e aumentata.

L’evento mira a condividere dati e informazioni sul mercato del metaverso, a mostrare, grazie alla collaborazione con Il Salotto di Milano e la tecnologia di Sim.Co.VR, applicazioni di marketing per il metaverso anche grazie a una demo che i partecipanti potranno sperimentare. I ricercatori del Laboratorio PhEEL del Politecnico presenteranno i risultati di studi sulla misurazione delle emozioni degli utenti nelle realtà immersive e UPA e UNA condivideranno le sensibilità e le esperienze della filiera del marketing e della comunicazione relativamente al Metaverse Marketing.
E’ il kick-off del Metaverse Marketing Lab, un programma di ricerca con e per le aziende della filiera della comunicazione che vogliono comprendere, esplorare e costruire la propria presenza nel metaverso.

09:30 Apertura dei lavori e introduzione
Giuliano Noci, Professore Ordinario di Strategia e Marketing e Prorettore delegato del Polo territoriale cinese, Politecnico di Milano

Il Marketing nel Metaverso: a che punto siamo?
Manuela Balli, Direttrice Metaverse Marketing Lab

Il Metaverse Marketing nelle strategie di comunicazione delle imprese
Raffaele Pastore, Direttore Generale UPA

Il Metaverse Marketing e le sfide per la filiera della comunicazione