Eventi

Cloud Transformation: gli ingredienti mancanti

Ott

16

2019

Inizio: Ott 16 | 09:00 am

Fine : Ott 16 | 05:00 pm

Categoria:
Osservatori
Tag:
cloud |
osservatori |
Osservatorio Cloud Transformation


Aula Magna Carassa e Dadda, edificio BL.28, via Lambruschini , 4 C 20156 Milano MI

Google Map - Link Esterno


Anche il mercato Cloud italiano ha avuto i suoi pionieri: sono ormai diversi i casi di aziende che hanno fatto il grande passo, migrando nella nuvola sistemi e applicazioni critiche per il business.
Questi casi di successo stanno generando una presa di consapevolezza da parte dell’ecosistema tecnologico italiano, dal punto di vista dell’offerta e della domanda di servizi: l’adozione del Cloud è un veicolo per l’innovazione digitale.
Anche i più scettici oggi iniziano a vedere la nuvola come un’opportunità strategica e la domanda non è più se migrare in Cloud ma come e quando farlo, trovando la soluzione giusta per le specifiche esigenze aziendali.

Il Cloud è agilità tecnologica e organizzativa, è innovazione e possibilità di sbagliare ma è anche solide competenze e governance strutturata. Un percorso in costruzione per le aziende italiane, di cui l’Osservatorio Cloud Transformation vuole rendersi il punto di riferimento, analizzandone lo stato attuale e i trend evolutivi, attraverso una Ricerca che ogni anno coinvolge, in rilevazioni e incontri diretti, una community di oltre 500 manager ed esperti sul tema.
Durante il Convegno, verranno presentati i risultati emersi dalla Ricerca 2019 che ha approfondito i percorsi di migrazione, gli strumenti tecnologici a disposizione, l’evoluzione del ruolo della Direzione IT, l’introduzione di nuove professionalità e i nuovi modelli organizzativi improntati all’Agile.

Domande chiave:
  • Quanto vale il mercato Cloud in Italia? Quali sono i trend evolutivi del mercato in Italia e nel mondo?
  • Come si compone la catena del valore della trasformazione digitale e qual è il ruolo del Cloud?
  • Come si sta trasformando la filiera digitale?
  • Quel è lo stato di adozione del Cloud nelle grandi imprese e nelle PMI? Con quali obiettivi vengono introdotti i servizi Cloud in azienda?
  • Quali percorsi di migrazione stanno intraprendendo le imprese italiane? Su cosa stanno basando le scelte di migrazione? Quali sono i benefici e le criticità riscontrate?
  • Come cambia il ruolo della Direzione IT con il Cloud? Quali sono i nuovi modelli organizzativi?
  • Quali sono le nuove competenze da introdurre?
  • Qual è il legame tra Cloud e DevOps? Il Cloud può facilitare l’introduzione di nuove modalità di lavoro agili nella Direzione IT?

La partecipazione al Convegno è gratuita. Per maggiori informazioni e iscriversi, cliccare qui.
Tutti gli abbonati al sito Osservatori.net potranno seguire il Convegno in diretta Web.

L’edizione 2019 dell’Osservatorio Cloud Transformation è realizzata con il supporto di Alcatel Lucent Enterprise, Aruba, Cast Italia, Econocom, IBM, Irideos, Nutanix, Storm Reply, Syneto, TIM, VMware, Vodafone, Wiit, Wuerth Phoenix; Dell EMC – Intel, Eteria, Infor, Informatica, Lobra, Mia-Platform, Micro Focus; Consulthink, Nfon.

Accreditations, Rankings & Memberships