Eventi

Droni: pronti al decollo!

Feb

11

2020

Inizio: Feb 11 | 09:30 am

Fine : Feb 11 | 01:00 pm

Categoria:
Osservatori
Tag:
droni |
osservatori


Aula Magna Carassa e Dadda, edificio BL.28, via Lambruschini , 4 20156 Milano MI

Google Map - Link Esterno


Il settore dei droni per applicazioni civili sta entrando nelle fasi più calde della sua crescita: la tecnologia e la struttura industriale stanno evolvendo rapidamente, il numero di macchine prodotte e di applicazioni che queste macchine consentono sta registrando una crescita esponenziale, mentre la normativa sta maturando in tutti i Paesi europei. Ma il settore è davvero pronto al decollo? In un contesto in cui il mercato dell’hardware è dominato da produttori stranieri e il mercato delle applicazioni più tradizionali si sta avviando a saturazione, è più che mai importante investire in ricerca e sviluppo per non farsi trovare impreparati di fronte alle nuove sfide tecnologiche e applicative che aspettano il settore nei prossimi anni.

È in questo contesto che nasce a inizio 2019 l’Osservatorio Droni, che mette a sistema le competenze del Dipartimento di Ingegneria Gestionale e del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Aerospaziali del Politecnico di Milano. L’Osservatorio è un luogo di ricerca e dibattito che ambisce a diventare un punto di riferimento a livello nazionale per lo studio e il monitoraggio del settore dei droni, supportando le imprese, i policymaker, e i decisori chiave con solide evidenze empiriche.

I risultati della Ricerca saranno discussi con i principali attori del mercato e con esponenti di rilievo di imprese e istituzioni.

Al termine del convegno verrà distribuito a tutti i partecipanti il Report con i risultati della ricerca dell’Osservatorio.

Domande chiave:
  • Quanto vale il mercato professionale dei droni in Italia?
  • Quali sono gli attori principali che operano nel settore dei droni e quale il loro ruolo?
  • Quali sono le principali applicazioni a livello internazionale?
  • Quali sono le traiettorie tecnologiche emergenti nel mercato?
  • Quali sono i limiti e le opportunità dell’attuale tecnologia?
  • Quali sono le novità del nuovo regolamento EASA (European Union Aviation Safety Agency)?
  • Quali possibilità e limiti sull’utilizzo dei dati raccolti dai droni?

La partecipazione al Convegno è gratuita. Per maggiori informazioni e iscriversi, cliccare qui.
Tutti gli abbonati al sito Osservatori.net potranno seguire il Convegno in diretta Web.

L’edizione 2019-20 dell’Osservatorio Droni è realizzata in collaborazione con Enel, ENI, INRETE Distribuzione Energia, Leonardo, D-Flight, DHL, DRB Aero, Mirumir, Nuova SIA, BGY (Aeroporto di Bergamo), SEA Aeroporti Milano, TIM, Vodafone; con la partecipazione di AOPA, ARPA, Array, Assaeroporti, Assorpas, CIRA, Comune di Torino, ENAC, ENAV, UNAVIA.

Accreditations, Rankings & Memberships

  •