Eventi

The store of the future. The place to be!

Feb

7

2019

Inizio: Feb 7 | 09:00 am

Fine : Feb 7 | 01:00 pm

Categoria:
Osservatori
Tag:
innovazione


Aula Magna Carassa e Dadda-Via Lambruschini, 4- Building 28-Campus Bovisa 20156 Milano Milano

Google Map - Link Esterno


Il Retail, in Italia come all’estero, sta attraversando una fase di profonda trasformazione. Il crescente successo dell’eCommerce e il continuo cambiamento delle abitudini e delle esigenze del cliente, accompagnati da una ricerca spinta dell’efficienza, portano infatti i retailer a rivedere strategie e processi. In questo contesto, il digitale, se opportunamente gestito, può rappresentare un fattore critico di successo: può supportare nel miglioramento dei propri processi interni e può abilitare una relazione più ricca e di valore con i propri consumatori. Con l’innovazione, il punto vendita si arricchisce poi di nuovi significati: il negozio, svuotato del suo ruolo originario (accesso fisico al prodotto), diventa uno spazio aperto (perché integrato con gli altri canali digitali) non solo di transazione, ma anche di relazione.

Il Convegno dell’Osservatorio, attraverso la presentazione dei risultati della Ricerca e le testimonianze dei protagonisti del settore, vuole far luce sulle opportunità dell’innovazione digitale, fornendo ai retailer degli strumenti per guidare con successo il cambiamento.

Domande chiave:

  • Quali sono le principali caratteristiche dell’infrastruttura Retail in Italia?
  • Quanto investono i retailer italiani in innovazione digitale?
  • Qual è lo stato di adozione delle principali innovazioni digitali fra i retailer italiani? Quali sono i modelli omnicanale più diffusi?
  • Quali sono le principali aree di lavoro per innovare i punti vendita fisici? Quali sono le sperimentazioni più interessanti di store del futuro?
  • In che modo l’innovazione digitale può abilitare nuovi significati nella customer experience in the store?
  • In che modo l’ecosistema di startup innovative può supportare il processo di trasformazione digitale del Retail?

Il Convegno si terrà giovedì 7 febbraio 2019, dalle ore 09.00 alle ore 13.00, presso l’Aula Magna Carassa e Dadda, edificio BL.28, via Lambruschini 4, campus Bovisa, 20156, Milano.

La partecipazione al Convegno è gratuita. Per maggiori informazioni e iscriversi, cliccare qui.

Tutti gli abbonati al sito Osservatori.net potranno seguire il Convegno in diretta Web.

L’edizione 2018 dell’Osservatorio Innovazione Digitale nel Retail è realizzata con il supporto di Avanade, AXON Micrelec, Di.Tech, Epta, GS1 Italy, Ingenico Italia, M-Cube digital engagement, PAX Italia, POSpulse, RETAIL REPLY, Tencent-Retex, TESISQUARE, Toshiba Global Commerce Solutions, Vidiemme, Vodafone Italia; Checkpoint Systems, Commanders Act, Custom, Dedagroup Wiz, Diebold Nixdorf, DPV, Edenred Italia, Epson Italia, Join Tag, Movibell, Olivetti, RetAPPs, SIA-UBIQ, Sensomatic Solutions, Sky Italia; con il patrocinio di CONFESERCENTI, Federdistribuzione.

Accreditations, Rankings & Memberships

  •