Eventi

PNRR e PA: l’ultima chance per un cambiamento necessario

Mag

18

2022

Inizio: Mag 18 | 05:30 pm

Fine : Mag 18 | 07:00 pm

Categoria:
Eventi
Tag:
pnrr |
Pubblica Amministrazione


R. Lambruschini, 4 20156 Milano MI

Google Map - Link Esterno


Evento online

 

La competitività di un sistema socio-economico dipende in misura determinante dalla qualità della sua Pubblica Amministrazione, che deve essere in grado di garantire un agevole accesso ai propri servizi, gestire le pratiche amministrative con tempestività e minimizzare il livello di carico burocratico.

Come noto, l’Italia non può essere considerata un benchmark positivo in tal senso: gli indici della Commissione UE la posizionano infatti agli ultimi posti sul fronte della transizione digitale e dell’efficienza/efficacia della sua macchina pubblica. In termini concreti, questo significa che il percorso di auspicata crescita del PIL e della produttività dell’Italia deve passare necessariamente attraverso una profonda trasformazione della PA del Paese e della sua capacità di coordinare il processo di transizione al digitale.

In questo quadro, il convegno si propone di analizzare come i differenti programmi e strumenti del PNRR possono contribuire  all’affermazione di un percorso di trasformazione sostenibile della Pubblica Amministrazione italiana; particolare attenzione sarà dedicata all’analisi delle leve di investimento e degli strumenti di governo dell’innovazione in grado di favorire un cambiamento pervasivo, dai soggetti pubblici dell’amministrazione centrale fino ai piccoli comuni.

 

Intervengono:

Giovanni Azzone, Professore di Impresa e Decisioni Strategiche, Politecnico di Milano
Giuseppe Di Franco, Group Executive Vice President, CEO of Italy, Atos
Carla Masperi, Acting Country Manager and Chief Operating Officer, SAP Italia
Roberto Viola, Direttore Generale della DG Connect della Commissione Europea

Modera:

Giuliano Noci, Prorettore delegato del Polo territoriale cinese del Politecnico di Milano e Direttore degli osservatori eGovernment e Agenda Digitale

 

Per iscriversi all’evento cliccare qui.

Il link per seguire la diretta streaming verrà inviato a tutti gli iscritti il giorno prima dell’evento.

Accreditations, Rankings & Memberships