Presentazione del 7° Report italiano sui Minibond

osservatori

Via Lambruschini, 4B 20156 Milano MI

Evento online

Siamo in un momento cruciale per l’economia italiana. L’emergenza Covid ha impattato pesantemente sulle PMI nelle fasi più critiche della pandemia e rischia di creare effetti di medio-lungo termine sulla sostenibilità del debito.
In questo scenario, come è andato il mercato dei minibond? Che effetto hanno avuto le garanzie pubbliche sulla capacità di accedere al credito per le PMI? Quali sono le sfide per il futuro, ora che il tema della sostenibilità emerge come mainstream?

PROGRAMMA
– Keynote speech: “La guerra non dichiarata e gli effetti per le PMI” Stefano Paleari (Università di Bergamo)
Presentazione del Report: Giancarlo Giudici (Politecnico di Milano, School of Management)
Tavoli di discussione:
1. I minibond e le garanzie pubbliche: virtù o necessità?
Partecipano: Franca Belli (Mediocredito Trentino-Alto Adige), Maximilian Cellino (Il Sole 24 Ore), Leonardo Frigiolini (F&P Frigiolini & Partners Merchant), Cosimo Matarazzo (Sace), Gianpaolo Pavia (Mediocredito Centrale)
2. Minibond e basket bond: primi bilanci
Partecipano: Francesca Bartoli (Epic SIM), Vincenzo Carbonara (Cassa Depositi e Prestiti), Carlo Cerutti (Class CNBC), Massimo Fabiano (Banca Finint), Patrizio Messina (Orrick), Mario Mustilli (Sviluppo Campania)
3. Sostenibilità e ESG… c’è posto per i minibond?
Partecipano: Diomidis Dorkofikis (Foresight Group), Danilo Maiocchi (Innexta), Anna Marucci (Borsa Italiana), Fabrizio Negri (Cerved Rating Agency), Stefania Peveraro (BeBeez.it), Luca Plevna (ADB Corporate Advisory)

Link per partecipare: www.osservatoriefi.it/efi/eventi

Il 7° Report italiano sui Minibond, con i dati aggiornati al 31/12/2020, sarà disponibile dal giorno della presentazione sul sito: www.osservatoriominibond.it

Partner istituzionali