Quale modello di sviluppo per il mondo post Covid-19?

Inizio: Giu 17 | 06:00 pm

Fine : Giu 17 | 07:30 pm

SOM Series
covid19 |
sostenibilità |
webinar

Lambruschini, 4 20156 Milano MI

Nel suo articolo “E’ economicamente sostenibile la sostenibilità ambientale nell’era coronavirus?”, Umberto Bertele’, Professore Emerito di Strategia del Politecnico di Milano e uno dei padri fondatori della nostra Scuola, paventa il rischio di insorgenza di un trade off tra sostenibilità economica e sostenibilità di altra natura (in questo caso, ambientale). Indipendentemente da come la si pensi su questa tesi, Covid-19 ha portato alla ribalta altre dimensioni di sostenibilità, come, ad esempio, la resilienza sanitaria, e, d’altro canto, ha mostrato quanto forte sia l’impatto della presenza dell’Uomo sulla natura, e quanto immediatamente la natura si riappropri dei suoi spazi quando l’Uomo riduce la sua attività.

Lo tsunami Covid-19 è quindi l’occasione per riflettere sul rapporto tra crescita economica e sostenibilità, ovvero per affrontare il dibattito sul modello di sviluppo del mondo che verrà.

Cosa sarà la sostenibilità nel mondo post Covid-19? Che rapporto avrà in relazione allo sviluppo umano in tutte le sue dimensioni: economia e ambiente, ma anche salute e società? Sarà possibile supportare la sostenibilità ambientale e reperire le risorse necessarie per finanziarla?  E se non sarà possibile, quali sono le alternative per rendere sostenibile il nostro modello di sviluppo?

Introduce e modera

Alessandro Perego, Direttore School of Management

Keynote

Umberto Bertele’, Professore Emerito di Strategia del Politecnico di Milano