Convegno di presentazione dei risultati della ricerca dell’Osservatorio Innovazione Digitale in Sanità
May
21
2019
Start: May 21 | 09:30 am
End : May 21 | 04:00 pm
Category: Tags:Aula Magna Carassa-Dadda Via Lambruschini, 4- Building 28-Campus Bovisa 20156 Milano Milano
L’innovazione digitale sta sempre più modificando il nostro modo di curarci, l’intero percorso che va dalla prevenzione alla cura e al follow-up.
Da un lato, infatti, il digitale sta cambiando i tradizionali touchpoint della Sanità facendone nascere di nuovi (come siti web, App, chatbot ecc.), dall’altro, consente ai medici e alle strutture sanitarie di innovare i processi di cura e di assistenza con strumenti che vanno dalla Cartella Clinica Elettronica alla Telemedicina, dall’Intelligenza Artificiale alle Terapie Digitali.
L’adozione delle tecnologie digitali e la loro corretta integrazione nel Patient Journey, consente di mettere davvero il cittadino/paziente “al centro” dell’ecosistema, rendendo più appropriato e sostenibile il suo rapporto con i medici e con il sistema socio-sanitario. Comprendere l’impatto di tali innovazioni sul sistema e governarle correttamente è quindi la strada maestra per coglierne appieno i benefici e fronteggiare le grandi sfide della Sanità di oggi e soprattutto di domani.
Domande chiave:
- Come il digitale può supportare i cittadini/pazienti nelle varie fasi del percorso di prevenzione, cura e follow-up e qual è l’attuale livello di utilizzo dei servizi digitali?
- Quali sono le opportunità che il digitale offre alle strutture sanitarie e ai medici per innovare i processi di presa in carico e di cura del paziente e qual è lo stato di adozione delle diverse tecnologie?
- Quale ruolo gioca l’Intelligenza Artificiale in Sanità e quale sarà il futuro delle Terapie Digitali?
- Quanto vale la spesa per la Sanità digitale?
- Quali sono i principali modelli di governance dell’innovazione digitale in Sanità?
- Quali sono le barriere da superare per diffondere l’innovazione digitale in Sanità?
Il Convegno si terrà martedì 21 maggio 2019, dalle ore 09.30 alle ore 16.00, presso l’Aula Magna Carassa e Dadda, edificio BL.28, via Lambruschini 4, campus Bovisa, 20156, Milano.
La partecipazione al Convegno è gratuita. Per maggiori informazioni e iscriversi, cliccare qui.
Tutti gli abbonati al sito Osservatori.net potranno seguire il Convegno in diretta Web.
L’edizione 2018-2019 dell’Osservatorio Innovazione Digitale in Sanità è realizzata con il supporto di Artexe, Comarch, Doxapharma, Healthy Reply, Lutech, Philips, PKE, Wolters Kluwer; Boston Scientific, InterSystems, Irideos, Santa Lucia Pharma Apps, Siemens Healthineers, Welcomedicine; Almaviva, Carebox, Datamatic Sistemi & Servizi, SAS, Vree Health; AISDET, AISIS, AME, ARIS, ASSD, CARD Italia, FADOI, Federfarma, Federsanità ANCI, FIASO, FIMMG, FISM, HIMSS Europe, SIMFER, SIT, SITD e Telemat.