Eventi

Convegno di presentazione dei risultati della ricerca dell’Osservatorio Innovazione Digitale nei beni e attività culturali

Mag

23

2019

Inizio: Mag 23 | 02:00 pm

Fine : Mag 23 | 05:30 pm

Categoria:
Osservatori
Tag:
osservatori


Aula Magna Carassa-Dadda Via Lambruschini, 4- Building 28-Campus Bovisa 20156 Milano Milano

Google Map - Link Esterno


Le istituzioni culturali italiane godono di un patrimonio e di una reputazione che permettono loro di risultare ancora attrattive per i pubblici di riferimento, ma faticano ad attrarre nuovi interlocutori e a offrire ai propri utenti gli standard di servizio a cui hanno ormai abituato le big tech, da Amazon in giù.

Le esigenze di innovazione sono ormai pressanti sia nelle modalità di offrire e comunicare ai pubblici la propria proposta di valore, sia nei processi di gestione e organizzazione.

Il Convegno ripercorre, attraverso dati ed evidenze empiriche, i comportamenti e i bisogni della domanda (user journey), mettendoli in riferimento con i processi e le attività svolte nelle istituzioni culturali (cultural manager journey) per sostenere gli operatori in una adozione e un utilizzo del digitale sempre più consapevole ed efficace. In particolare, vengono presentati i risultati della prima indagine sulla digitalizzazione dei musei italiani ed i progetti di innovazione affrontati in quest’anno di ricerca con la Community dell’Osservatorio.

Durante l’evento viene inoltre presentato il progetto di sostegno alle Startup ‘Idee Vincenti’ e viene assegnato il Premio Gianluca Spina per l’Innovazione Digitale nei Beni e Attività Culturali all’istituzione culturale che si è distinta per progetti di innovazione digitale particolarmente significativi.

Temi chiave
  • Come l’innovazione digitale è entrata nelle Istituzioni culturali italiane, e in particolare nei musei?
  • Quali sono le figure professionali emergenti legate al digitale?
  • Quali sono i comportamenti e le esigenze dei pubblici?
  • Come i dati aiutano a comprendere le esigenze dei pubblici?
  • Quale ruolo giocano le Startup nel processo di innovazione?

Il Convegno si terrà giovedì 23 maggio 2019, dalle ore 14.00 alle ore 17.30, presso l’Aula Magna Carassa e Dadda, edificio BL.28, via Lambruschini 4, campus Bovisa, 20156, Milano.

La partecipazione al Convegno è gratuita. Per maggiori informazioni e iscriversi, cliccare qui.

Tutti gli abbonati al sito Osservatori.net potranno seguire il Convegno in diretta Web.

L’edizione 2018 – 2019 dell’Osservatorio è realizzata con il supporto di: Compagnia di Sanpaolo; dotdotdot; Fabrica Ludens; Fondazione FS Italiane; Fluxedo; LAZIOcrea; Trient Consulting Group; Vidiemme Consulting e con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

 

Accreditations, Rankings & Memberships

  •