Eventi

Smart Agrifood: condivisione e informazione, gli ingredienti per l’innovazione

Mar

5

2021

Inizio: Mar 5 | 10:00 am

Fine : Mar 5 | 01:00 pm

Categoria:
Osservatori
Tag:
osservatori


Via Lambruschini , 4C 20156 Milano MI

Google Map - Link Esterno


L’innovazione digitale ha dimostrato, nel corso del 2020 più che mai, la sua rilevanza in tutti i comparti del sistema economico e produttivo del Paese. Anche nel settore agroalimentare sono sempre di più gli attori della filiera che ne riconoscono le opportunità ed i benefici; l’innovazione digitale è infatti una leva strategica per il settore agroalimentare italiano, in grado di garantirne resilienza e maggiore competitività all’interno dello scenario internazionale.

L’offerta tecnologica – e digitale – è oggi ampia e varia, attenta a supportare i singoli nodi produttivi e distributivi della filiera, ma anche ad agevolare la loro integrazione per generare efficienza e sostenibilità e per valorizzare al meglio le produzioni Made in Italy.

Durante l’evento sono presentati i risultati della Ricerca realizzata dall’Osservatorio Smart AgriFood, che ha analizzato gli impatti dell’innovazione digitale nei diversi contesti dell’agroalimentare – dal campo alla tavola – con un approccio di filiera. La Ricerca – attraverso analisi approfondite, studi di caso, survey, ecc. – ha voluto indagare in particolare il mercato italiano dell’Agricoltura 4.0, lo stato di adozione delle tecnologie digitali in agricoltura e nel successivo nodo di trasformazione, le innovazioni nell’ambito della tracciabilità di filiera e l’utilizzo delle tecnologie Blockchain & Distributed Ledger.

I risultati della Ricerca sono discussi con i principali player di questo mercato e con esponenti di rilievo dell’intero settore agroalimentare italiano.

Il Convegno sarà fruibile in streaming gratuitamente.

Il Convegno di presentazione dei risultati della Ricerca 2020 dell’Osservatorio Smart Agrifood costituisce l’occasione per rispondere alle seguenti domande:

  • Quanto vale il mercato dell’Agricoltura 4.0 in Italia?
    • Quale è il livello di diffusione e di utilizzo di soluzioni di Agricoltura 4.0 da parte delle aziende agricole italiane?
    • Qual è lo stato di adozione del digitale nelle industrie agroalimentari del nostro Paese?
    • Qual è lo scenario dell’innovazione digitale nell’ambito della tracciabilità alimentare e come sta evolvendo l’applicazione della Blockchain?

Il Convegno sarà trasmesso in live streaming venerdì 5 marzo 2021, dalle ore 10.00 alle ore 13.00.

La fruizione dell’evento è gratuita. Per maggiori informazioni e iscriversi, cliccare qui.

L’edizione 2020 dell’Osservatorio Smart AgriFood è stata realizzata in collaborazione con A2A Smart City, Abaco Group, AgroAdvisor, AlmavivA, COBO Group, Consorzio DAFNE, Enapra – Confagricoltura, Image Line, Kuhn, Same Deutz-Fahr, SISSPre – Società Italiana Sistemi e Servizi di Precisione, Vega,  xFarm, Acme Italia, Basf Italia, BS Company, Fondazione CRC, GS1 Italy, PPS Price Performance Solutions, Radarmeteo, Ruralset, Wenda, Zoogamma, e con il patrocinio di Alleanza delle Cooperative Agroalimentare, ANRA – Associazione Nazionale Risk Manager, ASSINTEL, Cia-Agricoltori Italiani, Coldiretti, Confagricoltura Lombardia, CONAF, Enama – Ente Nazionale per la Meccanizzazione Agricola, FederUnacoma, ISMEA – Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare e UNCAI – Unione Nazionale Contoterzisti Agromeccanici e Industriali.

Accreditations, Rankings & Memberships