Eventi

Startup e imprese nella trasformazione digitale: open innovation per accelerare la ripresa

Nov

30

2021

Inizio: Nov 30 | 10:00 am

Fine : Nov 30 | 04:30 pm

Categoria:
Osservatori
Tag:
osservatori


Via Lambruschini , 4C 20156 Milano MI

Google Map - Link Esterno


Nel 2021 startup, imprese e Pubbliche Amministrazioni affrontano una nuova normalità portando con sé le lezioni apprese dalla crisi: l’innovazione non è un bene di lusso e nessuno può salvarsi da solo. L’Open Innovation ha dimostrato di poter essere un approccio vincente per rispondere in modo efficace e veloce a nuove esigenze o opportunità, come dimostrato da numerosi casi esemplari di cooperazione tra governi, startup e imprese in Italia e nel mondo.
Il Convegno farà luce sulle priorità di investimento in digitale, sulle sfide organizzative e sul ruolo dell’Open Innovation per l’Innovazione Digitale nelle imprese per il 2022. Saranno inoltre illustrati l’andamento degli investimenti e lo stato dell’ecosistema startup nazionale, analizzando i più significativi casi di successo. Un focus sarà rivolto anche alle azioni messe in campo dalle diverse componenti dell’ecosistema startup durante quest’anno sfidante.
La discussione sarà affrontata presentando i risultati della Survey Innovation 2021, Survey Startup 2021 e Survey Investitori degli Osservatori Startup Intelligence, Startup Hi-tech e Digital Transformation Academy, e tramite dibattiti che coinvolgeranno CIO, Innovation Manager, Startupper e investitori delle più importanti realtà italiane e alcuni autorevoli esponenti del panorama economico nazionale.

Sarà possibile partecipare all’evento in presenza o seguire la diretta in live streaming.
Come da norme vigenti, l’accesso in presenza è soggetto alla disponibilità limitata dei posti ed è consentito ai soli possessori di Green Pass.

Per la partecipazione online, il link di accesso al live streaming sarà inviato il giorno prima dell’evento.

Il Convegno di presentazione dei risultati della Ricerca 2021 degli Osservatori Startup Intelligence, Startup Hi-tech e Digital Transformation Academy è l’occasione per rispondere criticamente alle seguenti domande:

•    Che ruolo gioca l’Innovazione Digitale per accelerare la ripresa di startup e imprese?
•    Come cambia l’ecosistema delle fonti di Innovazione Digitale e quale valore sta assumendo l’Open Innovation nell’attuale contesto economico?
•    Quali risorse le grandi imprese e PMI italiane metteranno in campo per l’Innovazione Digitale nel 2022 e quali saranno le principali aree di investimento?
•    Come evolvono le organizzazioni e i modelli di governance per l’Innovazione Digitale nelle imprese?
•    Come sta evolvendo la cultura dell’innovazione nelle imprese italiane?
•    Quale ruolo giocano le startup per lo sviluppo di Innovazione Digitale nelle imprese e per la ripresa del Paese?
•    Quali sono le dinamiche imprenditoriali e lo scenario delle startup hi-tech finanziate in Italia e quali i casi nazionali più significativi?

Il Convegno si terrà martedì 30 novembre 2021, dalle ore 10.00 alle ore 16.30.

Per maggiori informazioni e iscriversi, cliccare qui.

L’edizione 2021 dell’Osservatorio Digital Transformation Academy è realizzata con il supporto di:  ADL Consulting, Alpenite, Google Cloud e TIM, Startup Flow.

La Ricerca 2021 dell’Osservatorio Startup Hi-Tech è realizzata in collaborazione con InnovUp.

La Ricerca 2021-2022 dell’Osservatorio Startup Intelligence è realizzata in collaborazione con il PoliHub e con il supporto di Acea, ACI, Agos, Amadori, Angelini, AriaSpa, Banca Mediolanum, BNP Paribas Leasing Solutions, Bper, Bticino, Credem, Edison, Eni, Esselunga, Ferrovie dello Stato Italiane, Gruppo Cimbali, Gruppo Enercom, Gruppo Hera, Gruppo Tea, Haier Europe, Inail, Janssen, Leonardo, Mooney, Movyon, Parmalat, Pelliconi, Pirelli, Poste Italiane, Prysmian Group, Q8, Roche, Saipem, Smartpaper, Snam, Sogei, Terna, TIM, Unicoop Firenze, UnipolSai.

Accreditations, Rankings & Memberships