Tiresia Impact Outlook 2019

impact investing |
Tiresia

via Monterosa , 91 20149 Milano MI

Il capitale per l’impatto sociale in Italia

Tiresia, centro di ricerca di innovazione e finanza per l’impatto sociale della School of Management del Politecnico di Milano, ha intrapreso dal 2016 un percorso di osservazione e analisi dell’evoluzione del mercato dell’impact investing in Italia.

Lo scorso anno l’indagine Tiresia Social Impact Outlook 2018 ha coinvolto 3500 imprese ad impatto sociale e 50 istituzioni finanziarie.

L’analisi condotta quest’anno consentirà di andare ancora più in profondità, in un mercato in continua espansione, dal momento che molti degli investitori “new entry” nel settore hanno ormai consolidato il loro posizionamento e stabilizzato la loro allocazione di capitale.

Tiresia Impact Outlook 2019 ha coinvolto oltre 50 organizzazioni finanziarie e 50 imprese considerate altamente investment ready, indagando in maniera più approfondita le dinamiche di evoluzione sia dal lato della domanda sia dell’offerta di capitali impact.

Il Tiresia Impact Outlook 2019 si pone come obiettivo di:

• fornire una quantificazione aggiornata delle dimensioni di mercato
  • indagare quali siano i principali fattori che influenzano le scelte di investimento e, nello specifico, le modalità di interazione del potenziale di impatto rispetto al tradizionale trade-off rischio-rendimento.
  • Individuare e approfondire aspetti chiave per le organizzazioni sociali che hanno ricevuto investimenti come, ad esempio, il rapporto tra impresa investita e investitore, soprattutto rispetto alla governance e alla negoziazione degli obiettivi di impatto.

I risultati della ricerca saranno presentati da Mario Calderini, docente del Politecnico di Milano e direttore di Tiresia, il 22 novembre 2019 alle ore 10.00 presso la sede de Il Sole 24 Ore, in via Monte Rosa 91.

Mario Calderini e  Marco Ferrando, caporedattore responsabile sezione Finanza e Mercati de Il Sole 24 Ore e moderatore dell’evento, lanceranno in questa occasione i Capitali per l’Impatto, il progetto che nascerà nei prossimi mesi dalla collaborazione tra Tiresia, Il Sole 24 Ore e Pierri Philanthropy. Una conversazione tra grandi attori del mondo imprenditoriale e finanziario sulla necessità di ripensare in modo radicale e costruttivo il rapporto tra capitale e società.

A seguire l’agenda dell’evento Tiresia Impact Outlook 2019:

10.00       Apertura registrazioni

10.30       Introduce e modera
Marco Ferrando, Il Sole 24 Ore

10.45       Presentazione del Tiresia Impact Outlook 2019
Mario Calderini, School of Management del Politecnico di Milano

11.15         Discussione dei risultati della ricerca
Paola Pierri, Pierri Philanthropy
Alice Borrello, School of Management del Politecnico di Milano

11.30        Le molteplici traiettorie della finanza d’impatto
Andrea Sironi, Università Bocconi e Presidente Borsa Italiana
Mario Orione, Segretario Generale Fondazione Carlo Denegri Social Venture