25 novembre 2020 Condividi

Asfor convegno leadership

Federico Frattini ospite del X Leadership Learning Lab di Asfor

“Il tempo delle scelte. Responsabilità, iniziativa e coraggio della leadership”  è il titolo del X Leadership Learning Lab di Asfor, in diretta streaming giovedì 26 novembre, dalle 9.00 alle 13.30. Nel corso dell’evento, ospitato in modalità virtuale da AFORISMA School of Management, interverranno anche l’economista Tito Boeri, il direttore generale del Censis Massimiliano  Valerii ed Enrico Letta, Dean della Paris School of International Affairs. E ancora, l’imprenditore Ali Reza Arabnia, il presidente della Fondazione Crui  Alberto Felice De Toni e Raoul Claudio Nacamulli, Università degli Studi di Milano Bicocca. In chiusura, un dialogo con la scienziata Ilaria Capua sul tema “La pandemia e il dopo”.

Non è più tempo di prendere tempo. La pandemia ha messo a nudo problematiche economiche, sociali, culturali e organizzative che affliggono il nostro paese da anni e che occorre risolvere ora. Assumendo la responsabilità di scelte non più rinviabili perché troppo a lungo rinviate.

Da questa constatazione prende le mosse la decima edizione del Leadership Learning Lab promosso da Asfor – Associazione Italiana per la Formazione Manageriale giovedì 26 novembre e intitolato “Il tempo delle scelte. Responsabilità, iniziativa e coraggio della leadership”. La diretta streaming, che andrà in onda dalle 9.00 alle 13.30, è ospitata sulla piattaforma digitale di AFORISMA School of Management, associato Asfor.

Partendo dalla riflessione sui cambiamenti indotti dall’emergenza Covid, l’evento esplora le complessità e le sfide che investono quanti, a tutti i livelli e in tutti i contesti, assumono responsabilità decisionali. L’appuntamento si rivolge infatti ai vertici e al management delle aziende private e pubbliche, ai professionisti della formazione, alle università e alle business school che sviluppano programmi executive sulle tematiche della leadership e dell’innovazione. Lo fa con la guida di ospiti prestigiosi, interpreti attenti della realtà in cui viviamo: l’economista Tito Boeri e il Direttore Generale del Censis, Massimiliano Valerii;

Enrico Letta, Dean della Paris School of International Affairs, e l’imprenditore Ali Reza Arabnia, Group Chairman e CEO di Gecofin. E ancora, Alberto Felice De Toni, Presidente della Fondazione Crui e Direttore Scientifico di Cuoa Business School; Federico Frattini, Dean del Mip – Politecnico di Milano Graduate Business School; Raoul Claudio Nacamulli, docente di Organizzazione aziendale presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca.In chiusura, un dialogo con la scienziata Ilaria Capua sul tema “La pandemia e il dopo”. La virologa italiana, direttrice del One Health Center of Excellence dell’Università della Florida, ci aiuterà a capire meglio la fase che stiamo attraversando e quelle che verranno, fino all’auspicabile superamento dell’emergenza.

Afferma il presidente di Asfor, Marco Vergeat: “Come ogni anno, il Leadership Learning Lab di Asfor inquadra, nella maniera più ampia possibile, i temi e le dinamiche sociali più rilevanti della realtà contemporanea. Con l’intenzione di far emergere prospettive, approcci e soluzioni da cui ogni leader possa trarre ispirazione per interpretare il proprio contesto di riferimento, dando significato e direzione alla propria azione manageriale. Occorre mettere a fuoco nuove visioni del mondo in cui viviamo, nuove idee di società, di democrazia e anche di impresa”.

Nel corso dell’evento sarà presentato il Manifesto sulla formazione manageriale elaborato da Asfor in collaborazione con Apaform – Associazione Professionale Asfor dei Formatori di Management.

“La formazione manageriale potrà avere un ruolo primario nel rilancio del paese se saprà indicare valori, strategie e strumenti capaci di mettere a frutto il potenziale evolutivo che ogni crisi racchiude in sé. Nulla sarà più come prima, lo sappiamo, ma non è affatto detto che il cambiamento sia in meglio: molto dipende dalla nostra capacità di trovare le strade che portano a un vero progresso e di percorrerle con determinazione”, conclude Vergeat. Media partner dell’evento, “La Gazzetta del Mezzogiorno” e “FormaFuturi”, il magazine di cultura manageriale promosso da Asfor insieme ad Apaform –Associazione Professionale ASFOR dei Formatori di Management. Trovi FormaFuturi su: www.formafuturi.news.

La partecipazione è gratuita previa registrazione obbligatoria: https://it.surveymonkey.com/r/LearningLabASFOR2020