Corporate Lab: proporre e gestire i progetti di ripresa e resilienza

L’avvio delle progettualità per il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza rappresenta una grande opportunità per il contesto industriale italiano, ma allo stesso tempo richiede lo sviluppo di professionalità ad hoc, in grado non solo di saper tradurre in progetti le idee, ma anche di gestire con successo la fase di submission dei progetti, con le tecnicalità che sono richieste, e di controllare e mettere in sicurezza la fase di esecuzione. Il PNRR ha destinato circa 60 miliardi di euro per la rivoluzione verde e la transizione energetica.
In particolare sul tema dell’idrogeno sono dedicati oltre 3,3 miliardi di euro di investimenti e si stima che questo genererà una ricaduta occupazionale di quasi 5.900 nuovi posti di lavoro.
Il piano per la strategia nazionale sull’idrogeno prevede un impatto di questo nuovo vettore energetico estremamente pervasivo nella prossima decade, dai trasporti alla produzione di energia, dallo stoccaggio di energia alla soluzione di decarbonizzazione per i settori hard to abate.

A partire da ciò il MIP ha messo a punto una proposta di Corporate Lab, un laboratorio metodologico dalla forte componente esperienziale, volto a catalizzare e rispondere alle necessità di formazione di un insieme di imprese, accomunate dalla volontà di formare project manager e di aumentarne la capacità di generare idee progettuali nell’ambito dei finanziamenti del PNRR, utilizzando la metodologia del Design Thinking.

FORMATO

Il percorso sarà sviluppato sulla base di quattro pillar didattici: Active workshop, Digital library, Roundtable webinar e Proposal Lab.

L’approccio didattico utilizzato nell’ambito degli Active workshop consentirà sia di trasmettere conoscenze manageriali sia di stimolare la creatività dei partecipanti nell’immaginare concrete opportunità di applicazione nel contesto aziendale delle metodologie apprese. Nel corso del workshop i partecipanti avranno dunque un ruolo attivo nella creazione e nel trasferimento di valore. Gli Active workshop, ciascuno della durata di 2 giornate, si focalizzeranno sui seguenti temi:

  • Project Financing
  • Proposal & Stakeholder Management
  • Project Management Advanced
  • Project Risk Management
  • Team Management & Leadership

Nel corso del programma, i partecipanti accederanno a una Digital Library di videoclip volta a consolidare e potenziare le competenze in ambito di Project e Innovation Management. Le videoclip selezionate saranno fruite dal partecipante in modalità asincrona durante lo svolgimento del Corporate Lab.

I Roundtable Webinar sono concepiti come momenti di contatto, ispirazione e condivisione di know-how. Per queste sessioni di tavola rotonda verranno coinvolti esperti Accademici e provenienti da Imprese e Istituzioni di rilievo per i fini del progetto.

Il Proposal Lab consentirà di apprendere e sperimentare metodologie di Design Thinking finalizzate all’elaborazione di proposte progettuali per il PNRR, e non solo.

TARGET

Il programma formativo, della durata di 3 mesiin partenza a gennaio 2022, è rivolto a professionisti appartenenti a imprese o organizzazioni differenti, tra manager aziendali, clienti e/o stakeholder.

CONTATTI

Per maggiori informazioni, scrivici a: corporaterelations@mip.polimi.it

I Soci MIP