Smart learning Experience

MIP si propone oggi come partner ideale per tutte le aziende che intendono investire sullo sviluppo dei talenti all’interno della propria realtà, sfruttando le potenzialità offerte dalla Digital Innovation e sviluppando percorsi di formazione rivolti ai propri dipendenti.

PERCHÉ SCEGLIERE MIP

L’importanza di scegliere un partner di eccellenza per la formazione della propria comunità aziendale è di primaria importanza. Con MIP al tuo fianco, potrai fare affidamento su una realtà con esperienza pluriennale nel campo dell’alta formazione, una Faculty d’eccezione riconosciuta a livello internazionale e un team di progetto dedicato.

Il fattore Digital è uno degli elementi chiave per la nostra scuola: crediamo molto nella sinergia tra il valore umano della formazione e le potenzialità delle soluzioni digitali a supporto dei processi di Education. Abbiamo investito e maturato una grande esperienza nel settore del Digital Learning, tanto da entrare – come unica business School italiana – nel ranking 2020 del Financial Times dedicato ai migliori programmi MBA Online al mondo, posizionandoci tra le migliori 10 scuole a livello mondiale e quarti in Europa.

Esperienza e validità dell’offerta online ci permettono di fornire alle imprese e ai suoi dipendenti soluzioni ideate ad hoc, tali da rendere ottimale la fruibilità e l’accessibilità dei contenuti senza trascurare la qualità dell’insegnamento e la personalizzazione dell’esperienza formativa.

I NOSTRI STRUMENTI

Per poter fruire dei contenuti in completa mobilità e amplificare l’esperienza formativa, MIP offre ai partecipanti una soluzione digitale innovativa, introducendo il concetto di smart learning in un contesto formativo e mettendo a disposizione molteplici strumenti e approcci al servizio dei professionisti.

Piattaforma di Digital Learning

La nostra piattaforma di Digital Learning D-HUB, sviluppata su tecnologia Microsoft, mette a disposizione dell’utente tutte le funzionalità base di un Learning Management System (LMS), consentendo:

  • Erogazione e fruizione dei contenuti
  • Valutazione degli utenti
  • Valutazione del corso
  • Tracciamento delle attività svolte online dai partecipanti

 

Library videoclip multimediali

Disponiamo di una Library con oltre 100 ore di contenuti digitali in italiano e in inglese (con sottotitoli) - realizzati da MIP sui basics delle tematiche riguardanti il management e organizzati per aree tematiche - pensata per “alfabetizzare” la popolazione aziendale. Le videoclip multimediali hanno una durata di 7,5’ circa ciascuna, hanno un formato speech – infografica semplice. È inoltre prevista la possibilità di rilascio delle singole clip in formato SCORM 2004 2° edition. Le videoclip hanno un formato 16:9, una dimensione naturale su HD 1920x1080 e sono compatibili con qualsiasi browser HTML 5.

Siamo al servizio delle imprese mettendo a disposizione “as a service” la nostra piattaforma D-HUB e realizzando videoclip multimediali ad hoc in diversi formati:

- Speech: clip video con docente, in cui la ripresa del relatore può essere accompagnata da altri elementi grafici/multimediali e da infografica statica o dinamica.

-Cartoon: clip con animazioni in motion graphic come strumento di rappresentazione in forma grafica di idee, informazioni e valori.

Grazie all’acquisizione nel 2019 di FadPro, società specializzata nel digital learning, MIP ha potenziato ulteriormente la propria capacità in ambito digital per supportare a 360° le aziende e aiutarle a rendere la loro offerta di digital learning più efficace.

App D-HUB

D-HUB è l’innovativa applicazione del MIP che permette di accedere ai contenuti didattici in modalità offline, usufruendo così di una user experience tipica dei dispositivi mobile.

Strumenti di Smart Learning individuale

Integrazione di strumenti di produttività individuale e di collaboration (Outlook, Onedrive, Yammer, Sharepoint, Teams, Skype for Business e gli altri applicativi di Office 365) in un ambiente user-friendly.

Strumenti di Social Smart Learning per i team

Strumenti all’avanguardia come il Social Enterprise Yammer, Teams e Skype for Business per i lavori di Gruppo, e OneDrive per la condivisione dei Documenti, per abilitare momenti di peer-to-peer learning, mettendo a sistema le competenze distribuite all’interno dell’organizzazione, e far emergere e condividere valori e best practice aziendali.

Virtual ClassRoom

Aule virtuali per permettere l’interazione tra docente e colleghi, assicurando un’esperienza e un’interazione analoga alle tradizionali lezioni face-to-face.

LE SOLUZIONI MIP PER LA TUA AZIENDA

MIP offre diverse soluzioni formative a supporto della crescita della popolazione aziendale a tutti i livelli organizzativi. In base alle specifiche esigenze e alle figure professionali da coinvolgere nel progetto, saremo in grado di creare un’esperienza su misura della tua realtà aziendale.

BASICS

Accesso alla Library di videoclip multimediali volte a trasmettere i concetti base e i modelli teorici fondamentali.

ADVANCED

Sviluppo ad hoc di canali tematici ideati con obiettivi formativi specifici e calati sulla realtà dell’impresa.
I canali tematici possono essere sviluppati in formato blended, combinando attività esperienziali in aula (in presenza o in streaming) con contenuti digitali (sincroni e asincroni) e accesso a materiale multimediale, inoltre, e arricchendo l’esperienza formativa con la possibilità di partecipare a workshop, Company Challenge e bootcamp per lo sviluppo delle competenze hard e soft.

UN ASSAGGIO DELLA CORPORATE EDUCATION EXPERIENCE

Guarda alcuni esempi delle diverse tipologie di clip disponibili e webinar per avere un assaggio dell’esperienza formativa:

 

WEBINAR

TESTIMONIANZE

Costa Crociere

“Il percorso in modalità blended ha integrato giornate in presenza a lezioni in digital learning, alle quali hanno potuto partecipare anche persone che lavoravano in altro Paesi europei.

Il centro della formazione sono stati la Customer Experience e la Peopleship, per dare ai Manager, Team Leader e Coordinators maggiore consapevolezza del proprio ruolo.”

CFMT

“Crediamo da tempo che l’aula fisica non sia l’unico luogo deputato alla formazione. Per questo Cfmt e Mip hanno progettato un percorso di formazione blended, che mixa differenti metodologie formative permettendo una forte personalizzazione: sviluppato in modalità distance learning, il percorso è composto da due moduli di attività online, forum, sessioni live e giornate di formazione in aula.

La metodologia e i contenuti innovativi su Innovation Strategy & Digital Marketing, hanno riscosso molti consensi da parte dei nostri dirigenti associati, siamo infatti alla 5 edizione.”

CONTATTI

Per saperne di più sull’offerta MIP Corporate Education, conoscere nel dettaglio le nostre proposte formative digital e valutare insieme la soluzione su misura per la tua azienda, contattaci scrivendo a corporaterelations@mip.polimi.it o compila il form con la tua richiesta di informazioni.