politecnico-di-milano-graduated-school-of-business-340x45

#MIP4Culture

L’innovazione digitale è da anni al centro dell’evoluzione didattica del MIP ed elemento chiave del DNA della Business School.

Nell’ambito delle attività formative rivolte alle Istituzioni e Pubblica Amministrazione (IPA), negli anni abbiamo investito e ci siamo specializzati nella progettazione, gestione e realizzazione di interventi di innovazione digitale nelle istituzioni culturali.

Oggi vogliamo rendere disponibile l’esperienza maturata in questo settore e il nostro know-how sul tema dell’innovazione digitale agli operatori culturali, che in questo momento di emergenza sono chiamati più che mai a fare leva su strumenti digitali e approcciare in tempi rapidissimi la sfida della digital transformation. In collaborazione con l’Osservatorio Innovazione Digitale nei Beni e Attività Culturali, abbiamo raccolto materiali, articoli, eventi live ed iniziative degne di nota (bandi, call for interests) sul tema della digital transformation in ambito culturale, perché siano accessibili a tutte le istituzioni e gli operatori interessati.

LIVE EVENTS

06/04/2020 GLI STRUMENTI DIGITALI PER LA FRUIZIONE CULTURALE E LA CREAZIONE DI VALORE

Online workshop a cura di: prof.ssa Michela Arnaboldi, prof.ssa Deborah Agostino, dott.ssa Eleonora Lorenzini

6 aprile – 10.00-13.00

Gli strumenti digitali rappresentano, oggi ancora di più che in passato, una leva per rendere accessibile il patrimonio culturale ad un pubblico più ampio, spesso abilitando ad esperienze interattive e favorendo la personalizzazione dei contenuti.

Il workshop, attraverso i risultati delle ricerche e testimonianze dirette degli operatori, approfondirà il tema dell’utilizzo del digitale in risposta a situazioni di emergenza e quello degli strumenti digitali a supporto della fruizione culturale e creazione del valore. Come viene progettata un’esperienza digitale di fruizione? Come integrare il digitale nell’esperienza di fruizione e nei contenuti on site? Quale ruolo per l’utente? Questi temi verranno trattati attraverso la presentazione di un modello volto ad indagare il valore culturale generato dalle soluzioni digitali messe a disposizione dal visitatore. Il workshop è parte delle attività dell’Osservatorio Innovazione Digitale nei Beni e nelle Attività Culturali.

Ricordiamo che l’evento è aperto gratuitamente alle istituzioni culturali.

INNOVAZIONE DIGITALE NELLE ISTITUZIONI CULTURALI: DALLA GESTIONE DELL'EMERGENZA AD UN PIANO DELL'INNOVAZIONE (video disponibile)

Webinar a cura della prof.ssa Deborah Agostino

DATA: 16 aprile – h 17.30

Nel contesto attuale di emergenza le istituzioni culturali si sono trovate ad identificare, implementare ed utilizzare strumenti e tecnologie digitali in tempi brevi e spesso utilizzando un approccio sperimentale. Il webinar, partendo dalle esperienze di uso del digitale nel contesto attuale, vuole riflettere sul “cosa fare dopo”, proponendo un approccio strutturato all’innovazione digitale ed arrivando alla discussione dei punti chiave per la stesura di un piano strategico dell’innovazione. Il webinar, si focalizza sui seguenti aspetti: che cos’è un piano dell’innovazione digitali? Quali benefici? Come strutturare un piano di innovazione digitale? Come identificare le priorità?

A queste e ad altre domande che possono essere inviate tramite apposito form di iscrizione si risponderà nel corso dell’evento.

13/05/2020 - Dalla fruizione online alla personalizzazione dell’esperienza: la centralità del dato

13/05/2020 H17.00 - webinar a cura la prof.ssa Deborah Agostino, condirettrice del Master in Management dei Beni e delle Istituzioni Culturali, Serena Bertolucci, Direttrice di Palazzo Ducale di Genova; Luca Bizzarri, Presidente di Palazzo Ducale di Genova; Eva Degl’Innocenti, Direttrice del Museo Archeologico Nazionale di Taranto – MarTA.

 

ARTICOLI E ALTRI MATERIALI CONSIGLIATI PER L’APPROFONDIMENTO

Restando a casa. I consigli di Repubblica (La Repubblica)

Una roadmap per il piano di innovazione digitale delle istituzioni culturali (documento scaricabile gratuitamente previa registrazione al sito www.osservatori.net) (Osservatorio Innovazione Digitale nei Beni e Attività Culturali

#MuseiAperti, anche a un ripensamento della propria proposizione di valore (Osservatorio Innovazione Digitale nei Beni e Attività Culturali)

Piano Triennale per la Digitalizzazione e Innovazione dei Musei (DG Musei – Mibact)

Here are 450 Ivy League courses you can take online right now for free (Freecodecamp)

How we can face the future without fear, together (TED)

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Per ulteriori approfondimenti sulla formazione in aula disponibile al MIP, ti invitiamo a consultare le brochure dei Master in Management dei Beni e delle Attività Culturali e del Master in Performing Arts Management Per richiedere informazioni contattare Valeria Marta all’indirizzo marta@mip.polimi.it