#MIP4PA: come gestire l’innovazione digitale nell’emergenza
Le potenzialità e i benefici del digitale applicato alla Pubblica Amministrazione sono da anni al centro dell’evoluzione didattica del MIP Politecnico di Milano Graduate School of Business.
Nell’ambito delle attività formative rivolte alle PA, negli anni ci siamo, infatti, specializzati nella progettazione, gestione e realizzazione di interventi di digitalizzazione all’interno della Pubblica Amministrazione.
L’esperienza maturata sino ad oggi, dunque, ci permette, in questo periodo di emergenza, non solo di supportare il regolare svolgimento delle attivitàin capo agli Enti pubblici, ma anche di mettere il nostro know-how sul tema della digitalizzazione degli Enti pubblici a disposizione di dirigenti e funzionari, che in questi giorni si trovano a dover raccogliere, in fretta, la sfida del digitale.
A tal fine, vogliamo dare a tutti la possibilità di informarsi e aggiornarsi, attraverso la condivisione di alcune utili consigli ed elementi teorici, forniti dal MIP in collaborazione con il Master in Trasformazione Digitale, ma soprattutto offrendo la possibilità di partecipare a un ciclo di webinar sull’argomento, in cui rispondere a dubbi e curiosità.
#MIP4PA: come gestire l’innovazione digitale nell’emergenza (video disponibile)
Il 2 aprile alle ore 17:00, in collaborazione con il Master in Trasformazione Digitale, si terrà il primo di un ciclo di webinar che coinvolgono la faculty della School of Management del Politecnico di Milano ed eminenti esponenti di Enti Pubblici per dare utili consigli su come utilizzare il digitale per rendere efficiente ed efficace il lavoro della PA anche durante questa emergenza. Il relatore del webinar sarà il prof. Giuliano Noci, direttore del Master in Trasformazione Digitale.
Perché, anche in una situazione di questo tipo, non dobbiamo smettere di tenerci aggiornati, di sviluppare le nostre competenze, e di motivare e farci sentire vicini ai nostri dipendenti e collaboratori.
#MIP4PA: come gestire l'innovazione digitale nell'emergenza 2a edizione
27/04/2020 H17.00 - Come gestire l'innovazione digitale nell'emergenza 2a edizione
In collaborazione con il Master in Trasformazione Digitale (DiPA), si terrà il secondo del ciclo di webinar che coinvolgono la faculty della School of Management del Politecnico di Milano ed eminenti esponenti di Enti Pubblici per continuare a ragionare sulla centralità del digitale per la PA in questo periodo e nel prossimo futuro. Interverranno due ospiti da Consorzio IT e da Roma Capitale. Relatore del webinar sarà il prof. Giuliano Noci, direttore del Master in Trasformazione Digitale.
Perché, anche in una situazione di questo tipo, non dobbiamo smettere di tenerci aggiornati, di sviluppare le nostre competenze, e di motivare e farci sentire vicini ai nostri dipendenti e collaboratori.
#MIP4PA: come gestire l'innovazione digitale nell'emergenza 3a edizione
26/05/2020 H17.00 - webinar a cura del Prof. Noci in dialogo con Maria Grazia Sampietro, Direttore delle Risorse Umane presso INPS e Gianluigi Cogo, Project Manager per Agenda Digitale, Open Data, Competenze Digitali, IoT, Open Innovation presso Regione Veneto.
In collaborazione con il Master in Trasformazione Digitale (DiPA), si terrà il terzo del ciclo di webinar #MIP4PA come gestire l'innovazione digitale nell'emergenza che coinvolgono la faculty della School of Management del Politecnico di Milano ed eminenti esponenti di Enti Pubblici per continuare a ragionare sulla centralità del digitale per la PA in questo periodo e nel prossimo futuro.
In questo appuntamento interverrà Maria Grazia Sampietro, Direttore delle Risorse Umane presso INPS e Gianluigi Cogo, Project Manager per Agenda Digitale, Open Data, Competenze Digitali, IoT, Open Innovation presso Regione Veneto. Relatore del webinar sarà il prof. Giuliano Noci, direttore del Master in Trasformazione Digitale.
08/06/2020 - #MIP4PA: METTETEVI SCOMODI - Provocazioni e suggerimenti per una nuova “cultura di Stato”
08/06/2020 H16:30 - webinar a cura del Prof. Tommaso Agasisti, Associate Dean del MIP Politecnico di Milano, in dialogo con Bruno Dente, professore di Analisi delle Politiche Pubbliche e l’Onorevole Alessandro Fusacchia, Deputato della Repubblica.
Di che amministrazioni pubbliche avremo bisogno domani (e forse anche ieri e oggi)? E di che tipo di funzionari? E che cosa possiamo fare qui ed ora per cercare di innescare il processo di adeguamento? In questa conversazione Alessandro Fusacchia, sulla base della sua esperienza in Italia e in Europa ci presenta alcuni principi che dovrebbero stare alla base di ogni azione di riforma.
12/06/2020 - #MIP4PA: Il valore dei dati nella PA: opportunità, ostacoli e prospettive
12/06/2020 H17:00 - webinar a cura del Prof. Tommaso Agasisti, Associate Dean del MIP Politecnico di Milano, in dialogo con Giovanni Azzone, professore di Impresa e decisioni strategiche e già Rettore del Politecnico di Milano, Fabio Pammolli, professore di Finance and Management of Infrastructure Investment del Politecnico di Milano e Francesco Caio, Presidente Saipem e docente di Managing Technology Distruption del Politecnico di Milano.
Se i dati rappresentano l’oro nero del nostro tempo, la Pubblica Amministrazione possiede un “giacimento” dal valore incommensurabile. Come estrarre questo valore a beneficio della collettività? Quali sono gli ostacoli tecnologici, giuridici e organizzativi da superare? E’ possibile costruire su questo giacimento un futuro per il nostro Paese?
19/06/2020 - #MIP4PA: Il valore dei dati per la gestione delle scuole e le politiche educative
19/06/2020 H17:00 - webinar a cura del Prof. Tommaso Agasisti, Associate Dean del MIP Politecnico di Milano, in dialogo con Roberto Ricci, Dirigente di ricerca e responsabile prove INVALSI e Gianna Barbieri, Direttore Generale per i contratti, gli acquisti e per i sistemi informativi e la statistica, Ministero dell’Istruzione
Le istituzioni scolastiche stanno diventando sempre più organizzazioni che hanno a disposizione molteplici fonti di dati: la carriera degli studenti, i loro risultati, le caratteristiche dei docenti, le specifiche degli edifici, ecc. I dirigenti scolastici hanno la possibilità di utilizzare questa vasta quantità di informazioni per definire interventi di miglioramento; i docenti possono sfruttare i dati per migliorare costantemente la propria didattica; i policy-makers (locali e nazionali) possono integrare i diversi database per assumere decisioni informate da evidenze. Complessivamente, le attività di programmazione, monitoraggio e valutazione delle attività educative possono trarre notevoli benefici dall’utilizzo sapiente, ragionato ed approfondito dei dati… è interessante analizzare strumenti, metodi ed esperienze, insieme ad alcuni tra i maggiori esperti nel settore.
Webinar a cura di Michele Benedetti, direttore dell'Osservatorio Agenda Digitale - Fonte: Osservatorio Agenda Digitale
Procurement di soluzioni digitali ed eProcurement in ambito pubblico
Webinar a cura di Luca Gastaldi, direttore Osservaziorio Agenda Digitale e di Carmen Ciciriello, eProcurement Policy Advisor - Fonte: Osservatiorio Agenda Digitale
Open government e collaborazione: co-design e co-production
Webinar a cura del prof. Lucio Lamberti - Fonte: Innovazione Didattica Master Fuap
Processi e progetti
Webinar a cura del prof. Paolo Landoni - Fonte: Innovazione Didattica Master Fuap
Perché è difficile l’innovazione
Webinar a cura del prof. Bruno Dente - Fonte: Innovazione Didattica Master Fuap
Che cos’è la decisione
Webinar a cura del prof. Bruno Dente - Fonte: Innovazione Didattica Master Fuap
Digitalizzazione e re-engineering dei procedimenti amministrativi
Webinar a cura del prof. Claudio Russo - Fonte: Innovazione Didattica Master Fuap
LETTURE, AUDIO E VIDEO CONSIGLIATI PER L'APPROFONDIMENTO
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Cookie di terze parti
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.