16 giugno 2020 Condividi

healthcare innovation welfare

Get it! Twice, la call per innovare i sistemi di welfare e sanità lombardi

Per la prima volta in Italia una prassi per sostenere lo sviluppo congiunto della ricerca e di nuove forme di imprenditoria orientate al soddisfacimento di bisogni sociali specifici

Get it! Twice è un programma di empowerment e impact investment readiness per il trasferimento tecnologico di soluzioni innovative volte a rispondere alle sfide dei sistemi di welfare e sanità lombardi, in particolare alle sfide emerse nel corso dell’emergenza da COVID-19.

Il progetto, ideato e sviluppato in partenariato da Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore e Politecnico di Milano, si fonda sul dialogo tra il mondo della ricerca e i sistemi di welfare e sanità e mira all’identificazione di nuove tecnologie o applicazioni innovative di tecnologie esistenti e alla successiva creazione di organizzazioni a impatto sociale che possano svilupparle e portarle sul mercato.

La School of Management, con Tiresia il suo centro di ricerca di innovazione e finanza per l’impatto sociale, diretto dal prof. Mario Calderini, è impegnata nella definizione di meccanismi di trasferimento tecnologico verso forme di imprenditorialità sociale e social tech con l’obiettivo di creare condizioni abilitanti per lo sviluppo di un ecosistema d’innovazione.
Tiresia, che cura la direzione scientifica della call, supporta anche Fondazione Social Venture Giordano dell’Amore nella sua gestione, nella selezione delle soluzioni, nel capacity building per l’impatto sociale.

Sono coinvolti nel progetto anche Fondazione Politecnico di Milano e Polihub, Innovation District and Startup Accelerator.

L’obiettivo del programma è far emergere progetti di ricerca e innovazione – sviluppandoli attraverso il supporto di organizzazioni imprenditoriali – nelle seguenti aree di interesse: supporto all’assistenza domiciliare integrata per anziani non autosufficienti; offerta di percorsi riabilitativi fisici e cognitivi e di supporto psicologico a distanza, con particolare attenzione ai soggetti contagiati in isolamento e agli operatori sanitari; triage nelle strutture sanitarie o pre-triage a distanza mediante telemonitoraggio di pazienti COVID in isolamento domiciliare; edutainment a distanza per bambini e ragazzi e supporto alla neo-genitorialità.

Il progetto pilota, volto all’innovazione dei sistemi di welfare and healthcare lombardi, accoglie così una prassi che si sta iniziando a diffondere a livello europeo, ovvero la tendenza a orientare il sostegno alla ricerca e alla nuova imprenditoria verso specifiche missioni sociali particolarmente rilevanti, che fungono da guida per indirizzare incentivi, risorse e attori.

Dopo una prima fase di individuazione dei bisogni, sviluppata attraverso il coinvolgimento degli attori dei sistemi welfare e sanità, l’iniziativa prevede due call integrate: la Call for Solution finalizzata alla selezione di un massimo di 5 soluzioni tecnologiche nelle aree welfare and healthcare (individuate tra i candidati alla competition del Politecnico di Milano Switch2Product), e la Call for Matching, rivolta a imprenditori e organizzazioni in grado di sviluppare modelli di impresa sociale basati sulle tecnologie precedentemente individuate e così introdurle sul mercato.

Le idee imprenditoriali che accederanno alla seconda fase del processo verranno selezionate non solo in base al loro modello di business ma anche rispetto alla loro capacità di rispondere ai bisogni sociali sopra citati e quindi all’impatto sociale da esse generabile.

In questa fase la rete dei partners coinvolti attiverà un ampio network di grant-makers e investitori per consentire la prototipazione e la commercializzazione dei prodotti.

Ai progetti vincitori sarà assegnato un grant da 30 mila euro e l’accesso a un percorso di incubazione presso i partner di Get It! Twice. Nella seconda fase, rispetto a quelle startup per cui si presenteranno le condizioni, Fondazione Sociale Venture Giordano dell’Amore compirà un investimento in equity di 50 mila euro.

Get It Twice si colloca all’interno di un percorso di rinnovamento del modo in cui abbiamo fin ora promosso il trasferimento tecnologico ed è parte di un tentativo più ampio di rafforzamento del legame tra ricerca ed economia sociale.” ha commentato il prof. Mario Calderini, Professore di Social Innovation alla School of Management. “L’economia sociale, che nasce come forma imprenditoriale inclusiva e radicata sul territorio, può infatti costituire una risorsa preziosa per rispondere ai bisogni sociali pre-esistenti e ai nuovi bisogni emersi a seguito della crisi da COVID-19. In questo quadro la tecnologia può rappresentare lo strumento attraverso cui gli attori dell’economia sociale possono scalare i propri modelli.”

Per saperne di più: https://www.getit.fsvgda.it/get-it-twice/

Get it! Twice è un progetto ideato e sviluppato da Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore in partenariato con il Politecnico di Milano e Cariplo Factory.
In collaborazione con: Fondazione Giannino Bassetti, Fondazione Triulza