INFORMATIVA AZIENDALE SULLE MISURE DI PREVENZIONE E PROTEZIONE ADOTTATE PER IL CONTRASTO E IL CONTENIMENTO DELLA DIFFUSIONE DEL VIRUS COVID-19 IN OCCASIONE DELLA RIPRESA DELLE ATTIVITÀ FORMATIVE IN PRESENZA

Come ormai noto, la pandemia di Coronavirus (COVID-19) rappresenta un’emergenza di sanità pubblica di rilevanza internazionale. I sintomi più comuni di contagio da COVID-19 sono febbre, stanchezza e tosse secca. Alcuni pazienti possono presentare indolenzimento e dolori muscolari, congestione nasale, naso che cola, mal di gola o diarrea. Questi sintomi sono generalmente lievi e iniziano gradualmente. Nei casi più gravi, l’infezione può causare polmonite, sindrome respiratoria acuta grave, insufficienza renale e persino la morte (Ministero della Salute).

A seguito dello scoppio dell’emergenza sanitaria da COVID-19, il MIP ha agito tempestivamente, attenendosi sin da subito alle disposizioni emanate dalle Autorità competenti in sede regionale e nazionale ed elaborando specifico protocollo aziendale anti-contagio, in applicazione a quanto previsto dal “Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro fra il Governo e le Parti Sociali” del 26/04/2020 e dalle specifiche Ordinanze della Regione Lombardia.

Con riferimento alla propria attività, il MIP – durante il periodo di emergenza – è riuscito a garantire la continuità del servizio formativo, attraverso sessioni di formazione live da remoto.

In ottemperanza a quanto previsto dal Piano Scuola 2020-2021 del 26/06/20, da settembre 2020 l’attività formativa potrà riprendere in presenza, nel rispetto delle disposizioni previste dal documento tecnico “ipotesi di rimodulazione delle misure contenitive nel settore scolastico e le modalità di ripresa delle attività didattiche per il prossimo anno scolastico” elaborato dal Comitato Tecnico Scientifico (CTS) in data 28/05/20. Tali disposizioni, di seguito descritte, sono state recepite, nonché adottate dal MIP.

Ogni studente/docente che accede al MIP è obbligato ad attenersi scrupolosamente alle seguenti disposizioni, per ridurre la trasmissione del virus e il rischio di contagio, nel benessere di tutta la collettività.

Quanto indicato nel presente documento si basa sullo stato attuale della normativa, che potrebbe mutare nei mesi successivi, in ragione del perdurare dell’emergenza sanitaria e della sua gravità. Verranno pertanto periodicamente consultate le fonti ufficiali quali l’Organizzazione Mondiale della Sanità, il Ministero della Salute e i siti delle Regioni, al fine di rimanere costantemente aggiornati sul tema ed attenersi alle raccomandazioni via via pubblicate.

Sarà cura del MIP comunicare tempestivamente eventuali novità legislative significative, emanate a livello regionale/nazionale, che comportino una variazione delle misure di prevenzione e protezione adottate.

ACCESSO AL MIP

L’accesso al MIP di studenti e di tutto il personale a vario titolo operante è consentito SOLO in presenza di queste condizioni:

  • assenza di sintomatologia respiratoria o di temperatura corporea superiore a 37.5°C anche nei tre giorni precedenti;
  • non essere stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;
  • non essere stati a contatto con persone positive, per quanto di propria conoscenza, negli ultimi 14 giorni.

Chiunque ha sintomatologia respiratoria o temperatura corporea superiore a 37.5°C dovrà restare a casa. La normativa nazionale relativa a quanto previsto dal Piano Scuola del 26/06/2020 prevede, ad oggi, che all’ingresso NON sia necessaria la rilevazione della temperatura corporea per studenti e docenti e rimanda alla responsabilità individuale il controllo del proprio stato di salute. 

Qualora, alla data di ripresa delle attività formative, eventuali disposizioni emanate a livello regionale dovessero prevedere l’obbligo di misurazione della temperatura prima dell’accesso, verrà fornita tempestiva comunicazione in merito.

Per ragioni di sicurezza ed al fine di evitare assembramenti non necessari, MIP invita gli studenti a recarsi e permanere in sede soltanto per ragioni strettamente connesse alla fruizione di didattica in presenza.

IGIENE PERSONALE

È necessario curare sempre l’igiene personale, in particolare:

  • lavarsi le mani con frequenza, preferibilmente con acqua e sapone, o, in alternativa, con i prodotti igienizzanti messi a disposizione in più punti dell’edificio e, in particolare, in prossimità di ciascuna aula per permettere l’igiene delle mani all’ingresso;
  • evitare di toccarsi occhi, naso e bocca;
  • evitare abbracci e strette di mano;
  • coprirsi bocca e naso se si starnutisce o tossisce.

DISTANZIAMENTO FISICO

Nelle misure organizzative generali della scuola il principio del distanziamento fisico rappresenta un aspetto di prioritaria importanza. Occorre pertanto:

  • Mantenersi alla distanza di almeno 1 metro dalle altre persone, in tutte le aule, spazi comuni e aree di passaggio.
  • Rispettare il massimo affollamento consentito nelle aule e nelle altre aree comuni, come da specifica cartellonistica monitoria, al fine di garantire adeguato distanziamento sociale.
  • Rispettare i flussi differenziati di ingresso ed uscita dalle aule come da specifica segnaletica, al fine di ridurre il rischio di assembramento.
  • Accedere ai servizi igienici uno alla volta.

DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE

Tutti gli utenti (docenti, discenti, tutor d’aula etc.) dovranno indossare, per l’intera permanenza nei locali MIP, una mascherina chirurgica o “di comunità”; si definiscono mascherine “di comunità” mascherine monouso o lavabili, anche auto-prodotte, in materiali multistrato idonei a fornire un’adeguata barriera e, al contempo, che garantiscano comfort e respirabilità, forma e aderenza adeguate che permettano di coprire dal mento al di sopra del naso.

Ovviamente rimane la possibilità che gli Organi Competenti decidano – a ridosso della ripresa scolastica – di sospendere l’obbligo di utilizzo della suddetta mascherina, in considerazione del quadro epidemiologico. Sarà cura del MIP fornire tempestiva comunicazione in caso di eventuali variazioni.

PULIZIA ED AERAZIONE AMBIENTI

MIP garantirà la regolare pulizia e disinfezione degli ambienti, da parte di ditte esterne specializzate, con particolare attenzione alle superfici più frequentemente toccate, ai servizi igienici e alle parti comuni, attraverso l’utilizzo di prodotti con azione virucida autorizzati, secondo le indicazioni dell’ISS.

Verrà inoltre garantito un ricambio d’aria regolare e sufficiente, favorendo, in ogni caso possibile, l’aerazione naturale.

GESTIONE PERSONA SINTOMATICA

In caso di comparsa, durante la permanenza al MIP, in uno studente/docente di sintomi correlabili con l’infezione da Coronavirus (febbre, sintomatologia respiratoria, etc.), la persona interessata dovrà essere immediatamente isolata e dotata di mascherina chirurgica, se non già in possesso, e dovrà essere avviata all’immediato ritorno al proprio domicilio, per poi seguire il percorso previsto dalla norma vigente per la gestione di qualsiasi caso sospetto.

Durante la condizione di isolamento, la persona sintomatica sarà fatta sostare in un luogo lontano dagli altri, purché confortevole per le sue condizioni.

Il Numero Unico d’Emergenza NUE (112) andrà contattato SOLO SE strettamente necessario.

Per i casi confermati, le azioni successive saranno definite dal Dipartimento di prevenzione territoriale competente, sia per le misure quarantenarie da adottare previste dalla norma, sia per la riammissione nell’Istituto scolastico. MIP collaborerà con le Autorità sanitarie competenti per la definizione degli eventuali “contatti stretti”, al fine di permettere alle autorità di applicare le necessarie e opportune misure di quarantena.