Dipartimento di Ingegneria Gestionale

Il Dipartimento di Ingegneria Gestionale (DIG) del Politecnico di Milano nasce nel 1990 come Dipartimento di Economia e Produzione (DEP).
La ricerca è l’obiettivo principale delle attività dipartimentali e si sviluppa attraverso la collaborazione con le principali scuole e istituzioni di riferimento a livello nazionale e internazionale.
Alle attività di ricerca si accompagna la didattica. Il DIG contribuisce alla didattica del Politecnico di Milano, essendo punto di riferimento per le discipline caratterizzanti dell’offerta formativa del Corso di Studio in Ingegneria Gestionale. Fornisce inoltre il supporto a numerosi altri Corsi di Studio del Politecnico di Milano.

Il Dipartimento di Ingegneria Gestionale, insieme al MIP Politecnico di Milano Graduate School of Business, fa parte della School of Management del Politecnico di Milano.

PROGRAMMI

La didattica del Dipartimento di Ingegneria Gestionale si articola in tre ambiti:

I docenti del dipartimento inoltre contribuiscono alla didattica in numerosi altri Corsi di Studio del Politecnico di Milano.

Il Corso di Studio in Ingegneria Gestionale

Il Corso di Studio in Ingegneria Gestionale fa capo alla Scuola di Ingegneria Industriale e dell’Informazione del Politecnico di Milano.

La sua offerta formativa è articolata nella Laurea e nella successiva Laurea Magistrale.

Il Dottorato di Ricerca

Il DIG è la sede del Dottorato di Ricerca in Ingegneria Gestionale, corrispondente nel nostro ordinamento universitario al terzo livello: come tale, forma figure professionali dotate di un titolo equivalente ai Ph.D. del mondo anglosassone.

MISSION

Il DIG, Dipartimento di Ingegneria Gestionale, svolge attività di ricerca e didattica con riferimento a tre aree principali:

• Economia, gestione e organizzazione di impresa
  • Economia politica, industriale e territoriale
  • Sistemi produttivi, impianti industriali e logistica

Fin dalla nascita del dipartimento, le attività di ricerca del DIG si sono caratterizzate per una costante attenzione ai temi di frontiera nel dibattito scientifico internazionale e alle istanze del mondo industriale e dei servizi.

In ciascuna delle tre aree di ricerca, le conoscenze presidiate dal DIG si articolano lungo linee disciplinari diverse ma complementari.

Area Economia, gestione e organizzazione di impresa
  • Economia e gestione strategica
  • Gestione dell’innovazione e dei processi aziendali
  • Sistemi organizzativi
  • Economia e gestione degli intermediari finanziari e finanza aziendale
  • Sistemi di supporto alle decisioni
Area Economia politica, industriale e territoriale
  • Economia industriale e dell'innovazione tecnologica
  • Economia internazionale
  • Economia monetaria e finanziaria
  • Economia regionale e urbana
  • Econometria metodologica e applicata
Area Sistemi produttivi, impianti industriali e logistica
  • Progettazione dei sistemi produttivi e degli impianti industriali
  • Gestione dei sistemi produttivi
  • Logistica
  • Sicurezza ed ergotecnica
  • Gestione della qualità
  • Gestione dei progetti di impianto

Il Dipartimento di Ingegneria Gestionale è, inoltre, fortemente coinvolto nel sostegno al processo di internazionalizzazione attraverso varie iniziative di collaborazione con le principali scuole e istituzioni di riferimento nelle diverse aree di ricerca.

Le competenze maturate dal DIG hanno dato vita a numerosi progetti di ricerca su temi emergenti ed avanzati e pubblicazioni a livello nazionale e internazionale.

ORGANI

• Alessandro Perego
Vice Direttore Vicario
  • Raffaella Cagliano (Delegato Gestione Faculty)