Knowledge

5 dicembre 2022 Condividi

ingegneria gestionale

Made in Polimi – Storie di Ingegneria Gestionale

 

È appena stato inaugurato “Made in Polimi – Storie di Ingegneria Gestionale”, il percorso espositivo che racconta la nascita e l’evoluzione dell’ingegneria gestionale al Politecnico di Milano, in una prospettiva temporale di oltre 50 anni.

Questa avventura, che ha avuto il reale momento di decollo con l’avvio del corso di laurea in “Ingegneria delle Tecnologie industriali ad indirizzo economico organizzativo” di cui quest’anno ricorre il 40° anniversario, è stata resa possibile grazie a tanti professori che hanno fortemente creduto nel progetto e costruito con entusiasmo percorsi formativi e di ricerca profondamente innovativi per i tempi in cui sono stati concepiti. La mostra ne ripercorre le fasi più significative in cinque pannelli multimediali: corso di laurea, dipartimento, osservatori, graduate school. Un luogo sia fisico che digitale dove ritrovare quotidianamente la piena consapevolezza delle nostre “radici”, che sono alla base dell’immaginazione e della costruzione del nostro futuro.

La cerimonia di inaugurazione è stata aperta da Alessandro Perego, direttore del Dipartimento di Ingegneria Gestionale e promotore del progetto, insieme al rettore Ferruccio Resta e la neo-eletta rettrice Donatella Sciuto. A seguire Federico Bucci, prorettore e delegato alle Politiche Culturali, ha illustrato il progetto nel suo complesso. Poi i curatori Umberto Bertelè, Armando Brandolese, Remigio Ruggeri, Emilio Bartezzaghi sono entrati nel dettaglio dell’articolazione dei contenuti, gli obiettivi e il metodo seguito nella costruzione della narrazione, evocando qualche episodio iconico degli esordi. Ha concluso, prima del taglio del nastro, la progettista dell’allestimento Lola Ottolini.

La mostra è aperta al pubblico dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18, in Via Lambruschini 4/b – Edificio BL26/b.

Per organizzare una visita guidata è possibile scrivere a comunicazione.dig@polimi.it

Ti aspettiamo!

 

Milano, 22 novembre 2022
Credit foto: Lab Immagine, Dipartimento di Design, Politecnico di Milano
labimmagine-design@polimi.it

 


Tags:
Condividi

Accreditations, Rankings & Memberships

  •