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19 aprile 2024 Condividi

3D web metaverso

Parte la seconda edizione del Metaverse Marketing Lab

 

Il 21 marzo si è tenuto l’evento di kick-off della seconda edizione del Metaverse Marketing Lab, il laboratorio di ricerca della School of Management del Politecnico di Milano sullo studio delle applicazioni in ambito marketing delle esperienze immersive e del web 3D.

 

In seguito alla nascita del Metaverso che ha caratterizzato non solo il cambio di denominazione di Facebook in Meta ma anche il grande investimento della big tech nella comunicazione dell’arrivo imminente di una nuova forma di esperienza in realtà virtuale, gli ultimi mesi sono stati caratterizzati da una percezione generale di smorzamento del clamore legato a questa importante evoluzione della tecnologia.

Come accade frequentemente, tuttavia, questo segna l’avvio dei progetti pilota, di sperimentazioni e del consolidamento di nuove iniziative come ad esempio  esperienze e attivazioni su piattaforme di gaming come Roblox o Fortnite che stanno diventando sempre più comuni, anche in ragione di numeri e caratteristiche delle piattaforme: si stimano circa 600 milioni di gamer a livello mondiale, con una presenza molto significativa di GenZ e GenAlpha.

Queste due generazioni ovvero i nati tra il 1996 e il 2010 e dal 2010 in poi, utilizzano meno dei predecessori i contenuti media e le piattaforme social mainstream e hanno un approccio completamente differente ai negozi, e conseguentemente ai brand in essi distribuiti con un livello di conoscenza e del loro posizionamento diverso e unico. Ecco perchè molti nomi della moda, del lusso, dell’automotive, ma anche del retailing, del charity e del mondo media/entertainment hanno iniziato a utilizzare con sistematicità nuovi strumenti di marketing che fanno leva sul 3D web, constatando, nei casi di maggior successo, tempi e livelli di ingaggio degli utenti significativamente maggiori a iniziative di marketing su altri canali, mentre, in quelli di minore successo, numeri non all’altezza degli investimenti – tuttora significativi – per sviluppare presenza e contenuti.

In questo scenario in continua evoluzione e ricco di incertezze, alcuni elementi come il lancio di nuovi modelli di visori da parte di realtà come Apple, Meta, Samsung e Lenovo o le sperimentazioni e le progettualità di operatori del comparto eyewear come Essilor Luxottica in collaborazione con alcune big tech per integrare le funzionalità dei visori negli occhiali da vista o da sole, lasciano presagire una crescita del fenomeno promettendo una diffusione più ampia delle tecnologie di accesso.

La crescente adozione dell’Intelligenza Artificiale, soprattutto quella generativa, sta emergendo come un mezzo per migliorare l’efficienza nello sviluppo del coding, con conseguente riduzione dei costi per lo sviluppo delle esperienze.
Anche l’impiego della Realtà Virtuale, già consolidato in contesti B2B (nella ricerca e sviluppo, nel rendering, nell’ingegneria di processo, nella formazione, ecc.), non rappresenta solo un fenomeno di mercato interessante di per sé, ma potrebbe rappresentare lo stesso cambiamento d’impatto che negli anni ’80 ha portato all’uso dell’informatica negli uffici, grazie allo sviluppo del mercato dei computer

Durante l’evento, il Metaverse Marketing Lab della School of Management ha discusso con una platea di manager di oltre 50 imprese del settore, ponendo il punto di vista dei brand con quello delle aziende (tecnologiche e di marketing/comunicazione) anche alla luce dell’analisi di oltre 800 casi a livello internazionale di metaverse marketing.

La novità di quest’edizione consiste anche nel lancio del progetto cross-enabler, che coinvolge gruppi di aziende e tecnici impegnati su piattaforme di realtà estesa per collaborare nell’individuazione dei casi d’uso e nello sviluppo di POC. Si tratta di un percorso pratico e hands-on che permette loro di familiarizzare con le piattaforme, le loro funzionalità e caratteristiche distintive, e di riflettere sulle modalità di applicazione al proprio business. Nel corso dell’anno i gruppi di lavoro svilupperanno soluzioni e le presenteranno alle aziende partecipanti alle attività del Metaverse Marketing Lab, con l’obiettivo di costruire una base di conoscenze ed esperienze nell’approccio alla sfida della virtualità applicata al business.

 

Per maggiori informazioni: metaversemarketinglab-dig@polimi.it


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