22 aprile 2020 Condividi

Ranking

QS online MBA Ranking 2020: MIP Politecnico di Milano è quinta al mondo con il corso “International Flex EMBA”

La School of Management del Politecnico di Milano migliora ulteriormente il risultato del 2019 nella classifica promossa da QS Quacquarelli Symonds dedicata ai corsi MBA online.

MIP Politecnico di Milano Graduate School of Business si posiziona al quinto posto al mondo secondo il QS Online MBA Ranking 2020, la classifica annuale che valuta le migliori scuole nell’erogazione di corsi online a distanza. Il corso MBA online erogato da MIP è l’unico italiano a figurare nella graduatoria, e il quarto in Europa. MIP Politecnico di Milano Graduate School of Business migliora così ulteriormente il proprio posizionamento rispetto al 2019, quando si trovava al settimo posto.

L’International Flex MBA è la versione in lingua inglese del Flex MBA, il primo MBA in smart learning lanciato in Italia nel 2014 e divenuto il fiore all’occhiello dei programmi proposti da MIP.  Ha coinvolto fino a oggi quasi 500 studenti, sia nella versione italiana che in quella internazionale. Selezionato nel 2016 tra i più innovativi MBA al mondo da AMBA (Association of MBAs), nel 2017 il Flex MBA ha ottenuto per primo in Italia l’accreditamento EOCCS dell’EFMD, che certifica la qualità dei programmi online a livello mondiale. L’International Flex MBA è anche l’unico programma italiano in distance learning tra i migliori 10 al mondo, il nono a livello internazionale e il quarto se si considerano solo le business school europee, in base alla classifica stilata dal Financial Times per questi programmi, l’FT Online MBA 2020.

Il programma è erogato grazie a una specifica piattaforma digitale sviluppata in partnership con Microsoft.

La classifica dei programmi MBA online delle business school promossa da QS Quacquarelli Symonds si basa su quattro diversi parametri.

• Employability (30% del punteggio finale): che considera il grado di occupabilità delle persone iscritte al corso.
  • Class Profile (30%): che valuta diversi parametri, tra cui il numero di studenti iscritti e l’esperienza professionale media degli iscritti.
  • Faculty and Teaching (35%): valuta il livello di qualità relativo all’insegnamento e al corpo docenti.
  • Class Experience (5%): considera una serie di indicatori tra cui la percentuale di attività svolte in presenza, la possibilità di utilizzare un’app a supporto dell’apprendimento accessibile tramite cellulare e/o tablet e il livello del supporto tecnico.

Per quanto riguarda i singoli parametri sopra citati, la School of Management si classifica in terza posizione per Faculty and Teaching e in quinta per Employability.

Nella graduatoria complessiva, occupa il primo posto la IE Business School (Spagna), seconda l’Imperial College Business School (Regno Unito), terza la Warwick Business School (Regno Unito) e quarta la AGSM @ UNSW Business School (Australia).

Vittorio Chiesa e Federico Frattini, rispettivamente Presidente e Dean del MIP Politecnico di Milano: “Siamo felici di aver migliorato ulteriormente il nostro posizionamento rispetto al 2019 e continueremo ad investire nell’innovazione digitale e nella qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento. Per crescere ancora, con la consapevolezza della straordinaria importanza che la  didattica online ha in questo momento e continuerà ad avere in futuro”.