Knowledge

29 Gennaio 2021 Share

Quantum Computing: analisi dell’ecosistema tecnologico e degli ambiti applicativi

Il Quantum Computing potrebbe trasformare radicalmente il mondo dell’informatica, aprendo nuove opportunità per la risoluzione di problemi oggi inavvicinabili con impatti significativi in diversi settori e modelli di business. I campi di applicazione di questa tecnologia emergente sono ancora da definire ma gli attori della filiera digitale iniziano a muovere i primi passi per garantirsi un posto in un mercato dalle grandi potenzialità.

Il lavoro di tesina si pone l’obiettivo di analizzare le dinamiche del nascente mercato del Quantum Computing a livello internazionale e di comprenderne la catena del valore attraverso l’individuazione dei principali attori e delle startup emergenti. L’analisi ha lo scopo di fornire una fotografia dell’ecosistema tecnologico, di definirne il legame con altri trend dell’innovazione digitale (Artificial Intelligence, Big Data, Blockchain, Cloud, Information Security…), e di identificarne gli ambiti applicativi più promettenti individuando una roadmap evolutiva.

La tesina richiede un’approfondita analisi della letteratura e delle fonti secondarie sul tema del Quantum Computing e verrà corredata da interviste con i principali player del mercato (provider di tecnologia, società di consulenza, aziende della domanda…) con l’obiettivo di definire e contestualizzare il fenomeno.


Tags: Share

Accreditations, Rankings & Memberships

  •