3 settembre 2021 Condividi

istituzionale

Un nuovo avvio in sicurezza

In questo anno e mezzo di emergenza, il MIP si è sempre impegnato per garantire la massima sicurezza possibile a studenti, docenti e staff durante lo svolgimento delle attività in sede.
Come è noto, durante il mese di agosto, il Governo e il Ministero (decreto legge del 6 agosto 2021) hanno ribadito una chiara volontà di ripresa della vita universitaria in presenza introducendo nuove disposizioni normative che richiedono la certificazione verde (Green Pass). Pertanto, a partire dal 1° Settembre 2021 è obbligatorio per tutti i nostri Studenti, lo Staff e la Faculty il possesso di tale documento per accedere o permanere negli spazi del nostro Campus.

Ricordiamo che il Green Pass viene rilasciato a chi:

• si è vaccinato (anche se non ha ancora completato l’intero ciclo, purché siano passati almeno 15 giorni dalla prima dose)
  • ha un tampone negativo nelle ultime 48 ore
  • è guarito dal Covid-19 nei sei mesi precedenti.

Per gli studenti che avessero effettuato il vaccino nel proprio Paese e questo non fosse riconosciuto da EMA la Scuola organizzerà la somministrazione gratuita di tamponi (la durata del tampone è di 48h dopodiché deve essere rifatto) per permettere l’accesso alle strutture.

Il Green Pass rappresenta quindi una misura importante per lo svolgimento in sicurezza delle attività didattiche, curriculari e non.
Il controllo del possesso e della validità del Green Pass verrà effettuato da personale preposto come previsto dal quadro normativo.

Questa misura va ad aggiungersi a tutte quelle già messe in atto in questi mesi per il contenimento del contagio, come l’utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie nei luoghi chiusi e il divieto di accesso e permanenza nei locali con temperatura corporea superiore ai 37.5°.

Ricordiamo inoltre, che già dallo scorso settembre, il MIP, in aggiunta alla consueta sanificazione degli spazi, ha scelto una nuova tecnologia per disinfettare con cadenza mensile tutte le aule e gli spazi comuni grazie all’utilizzo del perossido di idrogeno, sostanza della massima efficacia antimicrobica nei confronti di batteri, funghi, spore e virus, compreso il Coronavirus

La buona riuscita di questa tanto attesa ripartenza dipende dall’impegno e la collaborazione di tutti nel rispetto delle normative vigenti. Un impegno di cui vi ringraziamo fin da ora, sicuri che insieme potremo avviare con successo questo nuovo anno accademico.

È anche questa l’occasione per ricordare alcune semplici regole che vanno rispettate durante lo svolgimento delle attività nel Campus.