La Customer Centricity nel mercato B2B: oltre gli slogan, verso un vero cambiamento
Ott
6
2021
Inizio: Ott 6 | 05:30 pm
Fine : Ott 6 | 07:30 pm
Categoria: Tag:Via Lambruschini, 4B 20156 Milano MI
Evento online
Mercati competitivi e sempre più complessi che richiedono investimenti relazionali specifici sui clienti, costi di acquisizione di nuovi clienti crescenti e poco sostenibili nel tempo, consolidamento di approcci produttivi centrati sul cliente (lean, just in time, ecc.): siamo entrati in un’epoca in cui la “customer centricity” sta passando da slogan – che ricorda all’impresa di tener conto del punto di vista del cliente – a vera e propria strategia, che rivoluziona l’approccio di marketing, di vendita, di CRM e trasforma le strutture organizzative.
Questo è particolarmente vero per il mercato B2B, in cui la dimensione relativa e la numerosità dei clienti rende le attività di gestione della relazione sempre più strategica.
A che punto siamo arrivati nella trasformazione in chiave cliente-centrica delle imprese B2B italiane e internazionali? Quali opportunità e quali buone pratiche si stanno delineando? E in che modo è possibile implementare questo approccio nella prassi aziendale?
PROGRAMMA
Introduce e presiede:
Umberto Bertelè, Professore Emerito di Strategia, School of Management del Politecnico di Milano
“Lo stato dell’arte della customer centricity nelle imprese B2B italiane: presentazione della ricerca”
Debora Bettiga, Direttrice dell’International Master in Omnichannel Marketing Management, School of Management del Politecnico di Milano
“La trasformazione cliente-centrica nel B2B: ritorno alle origini o ritorno al futuro?”
Giuliano Noci, Prorettore del Polo Territoriale Cinese del Politecnico di Milano
Tavola Rotonda “Costruire la customer centricity nei mercati industriali: leader a confronto”
Discutono:
Simone Bravi, Marketing & IT Director, Endress+Hauser Italia
Paolo Ferrari, Amministratore Delegato, Gruppo Comoli Ferrari
Christian Hocke, Direttore Generale, Jungheinrich Italia
Martino Incarbone, Sales Director, Hilti Italia
Mario Nardi, Amministratore Delegato, Pietro Fiorentini
Modera:
Lucio Lamberti, Professore di Omnichannel Marketing e Marketing Analytics, School of Management del Politecnico di Milano
Presentazioni:
Introduzione Prof. Umberto Bertelè
Intervento Prof.ssa Debora Bettiga – “Lo stato dell’arte della customer centricity nelle imprese B2B italiane: presentazione della ricerca”