12 febbraio 2020 Condividi

FLEXA

FLEXA è tra i progetti più innovativi al mondo

La piattaforma di personalised e continuous learning del MIP è stata riconosciuta da Amba, autorità mondiale in tema di definizione degli standard di eccellenza degli MBA, come uno dei migliori esempi di innovazione al mondo

FLEXA è tra i sei progetti più innovativi al mondo promossi da una Business School. Il riconoscimento è arrivato il 7 febbraio a Londra, nel corso dell’annuale serata di gala organizzata da Amba (Association of Mba’s), l’associazione che detta gli standard di eccellenza in tutto il mondo per i master in business administration. Il progetto FLEXA, la piattaforma di personalised e continuous learning creata dal MIP Politecnico di Milano in collaborazione con Microsoft, è stato ritenuto tra i migliori esempi di innovazione nell’ambito della formazione manageriale, nonché come un progetto audace, creativo e in grado di cambiare in maniera radicale le modalità di insegnamento e apprendimento.

Imprenditorialità, digitalizzazione, innovazione

Una vera e propria scommessa vinta dal MIP, come ha confermato il Dean Federico Frattini: «Il MIP ha investito molto in questo progetto adottando un approccio imprenditoriale, che caratterizza ormai da anni il nostro operato ed è fondamentale per consentire alla nostra scuola di essere estremamente competitiva in uno scenario globale in cui le business school di tutto il mondo cercano di attrarre i migliori talenti. Un approccio, questo, in cui gioca un ruolo chiave la digitalizzazione: il MIP è sempre più digital ed ha una piena consapevolezza dell’importanza che le nuove tecnologie rivestono nell’ambito della formazione. L’innovazione delle modalità di erogazione dei contenuti è una nostra caratteristica distintiva. Proprio per questo FLEXA riveste un ruolo cruciale, perché dimostra la capacità del MIP di rispondere agli stimoli ed alle sfide che derivano dai trend tecnologici e di mercato in atto, anche quando sono complessi come l’intelligenza artificiale, perché potenzialmente in grado di portare grandi risultati e migliorare l’esperienza dei nostri studenti».

Il lifelong learning come bussola

FLEXA risponde alla necessità ineludibile di rimanere costantemente aggiornati, in un processo di formazione continua incarnato dal concetto di lifelong learning: i professionisti di oggi, e ancora più quelli di domani, avranno bisogno di rinforzare ed espandere in continuazione le proprie conoscenze. La sfida è tutt’altro che semplice: il mondo attuale è caratterizzato da un eccesso informativo e da una ricchezza di proposte che spesso possono disorientare. È qui che FLEXA cerca di fare la differenza: grazie all’intelligenza artificiale, è in grado di riconoscere i bisogni formativi del singolo utente, proponendogli di volta in volta i contenuti più adatti alle sue esigenze. Non solo; è la piattaforma stessa ad apprendere dagli utenti, dando vita così a un circolo virtuoso che accresce in continuazione la qualità del servizio erogato. I contenuti, ovviamente, non sono da meno: articoli, video, corsi, test che mettono alla prova lo studente. Tutto tenendo conto dei suoi obiettivi e della risorsa più preziosa e limitata: il tempo.

Una piattaforma flessibile con obiettivi flessibili

Non è esagerato, dunque, vedere la piattaforma come un vero e proprio digital mentor, capace di delineare un piano di studi ed un percorso di aggiornamento professionale che vada a colmare i gap dello studente. La formazione, inoltre, non si limita alle hard skills, ma riguarda anche quelle soft, la cui centralità è ormai chiara a tutti. È un servizio che, come suggerisce il nome, è stato pensato per essere estremamente flessibile. E non solo per le modalità con cui trasmette conoscenza, ma anche per le opportunità che offre: è, ad esempio, anche un servizio di networking per tutti gli effetti, poiché permette di connettersi agli altri utenti, rafforzando così non solo i legami nati durante i corsi, ma anche creandone di nuovi, che portano con sé nuove potenziali opportunità di crescita e di carriera.