#MIP4COMPANIES

MIP Corporate Relations vuole essere al servizio delle imprese chiamate ad affrontare l’attuale situazione di emergenza, mettendo a loro disposizione un insieme di risorse digitali da condividere con manager, dipendenti e collaboratori e pensate per trasmettere riflessioni, spunti, idee e strumenti per gestire al meglio questa situazione di difficoltà.

In particolare, in questa pagina in costante aggiornamento proporremo consigli, suggerimenti, articoli, materiali multimediali selezionati, ed un ciclo di live webinar che coinvolgono la faculty della School of Management del Politecnico di Milano (e non solo) con questo scopo.

Perché, anche in una situazione di questo tipo, non dobbiamo smettere di tenerci aggiornati, di sviluppare le nostre competenze, e di motivare e farci sentire vicini ai nostri dipendenti e collaboratori.

#KeepONLearning, continuiamo a imparare.

LIVE WEBINAR MIP

Smart working in situazioni di emergenza: istruzioni per l'uso (video disponibile)

Webinar a cura del prof. Mariano Corso

Il Coronavirus: un vero game changer per l’Italia e l’Europa (video disponibile)

19/03/2020 H-17.00 - webinar a cura del prof. Giuliano Noci

Covid-19 non è solo un’emergenza sanitaria, rappresenta probabilmente la crisi economica più rilevante a partire dal ’29. Abbiamo a che fare con una crisi (temporanea) di offerta e una importantissima crisi di domanda. Istituzioni pubbliche e imprese devono affrontare questo nuovo contesto con la consapevolezza che strumenti e leve tradizionali non sono sufficienti.

 

 

Il webinar intende inquadrare, da un punto di vista macro e in termini aziendali (micro), le principali linee guida per far fronte ad un momento di trasformazione così rilevante

Il momento per pensare out of the box

Webinar a cura del prof. Luciano Traquandi.

Pensare in modo nuovo è la base per agire in modo nuovo, entro un mondo, soprattutto organizzativo, che  tende inesorabilmente all'uniformità  dei comportamenti, per ragioni di efficienza.

Il  rischio  è quello dell'uniformità dei pensieri.

Uscire  dalla propria "box" è un atto mentale più che un gesto fisico, che dà nuove energie, induce  imprevedibili intuizioni, produce cambiamenti di prospettiva di cui la prima beneficiaria sarà proprio la nostra vita ordinaria.

02/04/2020 - Smart Working e Coronavirus: come utilizzarlo per affrontare l’emergenza e cosa fare dopo

02/04/2020 H17.00 - webinar a cura del prof. Mariano Corso.

Con l’emergenza Coronavirus stiamo scoprendo ancora meglio l’importanza dello Smart Working come strumento per limitare il contagio permettendo al tempo stesso ad aziende e PA di continuare a produrre ed erogare servizi. L’emergenza si è rivelata anche un grande test di resilienza: le organizzazioni che avevano già introdotto questo nuovo modo di lavorare hanno assorbito facilmente la discontinuità, accorgendosi di quanto fosse utile e naturale estenderne l’applicazione, le altre si sono scoperte fragili e impreparate. Anche il Governo, consapevole dell’importanza di venire incontro a queste esigenze, ha previsto misure di semplificazione e linee guida per spingerne l’utilizzo. Altre iniziative stanno emergendo a livello pubblico e privato per promuovere lo Smart Working ed accompagnarne un utilizzo efficace in tutte le organizzazioni. Lavorando in questa prospettiva, il Webinar si pone l’obiettivo di dare un contributo concreto spiegando cosa è lo Smart Working, che benefici porta in condizioni di normalità, quali sono le peculiarità e i suggerimenti per il suo l’utilizzo in questa situazione di emergenza e cosa sarà importante capitalizzare a livello di esperienza e competenze in vista di un suo successivo utilizzo a regime.

Registrati qui.

09/04/2020 - Rischi pandemici e impatti su mercati e istituzioni finanziarie

09/04/2020 H17.00 - webinar a cura del prof. Marco Giorgino.

Nei report sui “Top Global Risks” degli ultimi anni la diffusione di malattie infettive con effetti pandemici è stata sì quotata ma sempre in posizioni molto defilate rispetto ad altri rischi ad impatto globale.

Oggi il mondo si trova di fronte ad una delle situazioni più difficili della sua storia contemporanea, senza averla prevista, con strumenti di gestione del rischio non all’altezza della gravità.

La tanta evocata sostenibilità di cui si è parlato sempre più recentemente oggi ha la sua prova di fuoco. I risultati li vedremo nel tempo.

Nel webinar verranno analizzati gli effetti della diffusione del Coronavirus sul funzionamento di istituzioni e mercati finanziari e, di conseguenza, come ricadute sul sistema economico industriale, anche attraverso una comparazione dei diversi strumenti attivati a livello internazionale e nazionale.

A breve saranno aperte le iscrizioni all'evento.

16/04/2020 - Emergenza coranavirus: quello che NON avevamo capito sul “digitale”

16/04/2020 H17.00 - webinar a cura del prof. Andrea Rangone.

Questa emergenza sanitaria legata al Covid-19 sta costringendo tutti noi, tutte le organizzazioni – pubbliche e private – a utilizzare molto di più gli strumenti digitali: stiamo imparando “forzatamente” cosa sia lo smart working, come gestire le riunioni digitali, come lavorare insieme su piattaforme di eCollaboration, come sfruttare le potenzialità del distance learning, come organizzare e partecipare ad eventi digitali, ecc. Insomma stiamo capendo tutti meglio le potenzialità del digitale.

Forse questa incredibile e triste emergenza ci lascerà qualcosa di buono in eredità. Forse.

A breve saranno aperte le iscrizioni all'evento.

23/04/2020 - Le potenzialità dell’eCommerce B2c ai tempi del Coronavirus

23/04/2020 H17.00 - webinar a cura del prof. Riccardo Mangiaracina.

Il webinar proverà a comprendere in che modo l’eCommerce B2c può supportare i cittadini durante l’emergenza sanitaria, con particolare focus sul settore Food&Grocery. Si proverà, inoltre, a identificare sia gli attuali limiti sia le potenzialità del commercio elettronico, emersi in questo momento di difficoltà per il Paese.

A breve saranno aperte le iscrizioni all'evento.

30/04/2020 - Riannodare i fili. La comunicazione in azienda ai tempi del Covid

30/04/2020 H17.00 - webinar a cura del giornalista e docente Luca Villani

La crisi sanitaria in corso sta causando risvolti importanti in tutte le organizzazioni, le aziende non fanno eccezione. A causa di chiusure temporanee, impiego di ammortizzatori sociali e soluzioni di telelavoro, in un tempo molto ridotto è cambiato in maniera radicale il modo di lavorare e si sono spezzate quelle che potremmo definire aristotelicamente "le unità di tempo, di luogo, di azione" che - soprattutto in Italia - hanno contraddistinto in larga parte il lavoro, anche nei settori più avanzati.

Le aziende, a partire dai vertici, hanno così l'esigenza di riannodare i fili, coinvolgendo i dipendenti per mantenerli il più possibile uniti, informati e in sintonia con i valori e gli obiettivi aziendali. Per questo la comunicazione interna ricopre un ruolo ancora più centrale.

Luca Villani, giornalista, docente universitario e socio fondatore dell'agenzia di comunicazione The Van Group, illustrerà strategie e strumenti per la comunicazione interna in caso di crisi, avvalendosi dell'utilizzo di diversi casi pratici.

A breve saranno aperte le iscrizioni all'evento.

IL MIP SUPPORTA LA FORMAZIONE ONLINE DELLE IMPRESE

MIP si propone oggi come partner ideale per tutte le aziende che intendono investire sullo sviluppo dei talenti all’interno della propria realtà, sfruttando le potenzialità offerte dalla Digital Innovation e sviluppando percorsi di formazione rivolti ai propri dipendenti.

Scopri di più.